11-07-2014

Luci e colore nelle fotografie urbane

Andrea Pucci vive Londra e fotografa l'architettura urbana nella sua espressività di luce e colore.



Luci e colore nelle fotografie urbane Andrea Pucci vive Londra e fotografa l'architettura urbana nella sua espressività di luce e colore. Un approccio alla fotografia che trova le sue radici in Italia, suo paese d'origine, luogo in cui ha scoperto il piacere di ritrarre la natura.
Lo spostamento da Pisa a Londra ha cambiato in lui però la visione delle cose, diventando il contesto urbano il soggetto delle sue immagini.
Le sue fotografie di architettura urbana raccontano a chi le guarda la luce e il colore, la notte e i giochi di luce e ombre.
Percossi in grado di immortalare la città nel suo lato malinconicamente gioioso. Con Andrea Pucci luce e colore diventano così il tempo stesso delle cose e dei soggetti, infatti nei suoi scatti convivono i tempi lunghi della posa e quelli accelerati dei riflessi luminosi. 
Dice di sé questo autore: "Nel paesaggio urbano ho scoperto ben presto un aspetto che avrebbe segnato definitivamente la mia concezione di fotografia: la luce artificiale e con essa la possibilità di scattare anche di notte e di immortalare così un mondo nuovo. Soltanto la notte riesce a conferire agli edifici, con la sua sapiente commistione di luce e oscurità, quell’aura di mistero che ricerco nei miei scatti. Scie di colore, stelle luminose e lunghi tempi d'esposizione sono diventati parte integrante di molte delle mie fotografie." 
Riuscendo con i suoi scatti a tradurre la sua poetica  della fotografia urbana in immagini, quelle ricche di contenuti nascosti e da scoprire a ogni visione. Le immagini di Andrea Pucci si devono assaporare quindi giorno dopo giorno, guardandole e riguardandole, in quanto a ogni sguardo suscitano emozioni sempre nuove.

Paolo Schianchi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature