26-09-2017

L'identità e la leggerezza di CUN Design per Elephant-Parade

Cun Design,

Wang Jin, Wang Ting,

Pechino, Cina,

Headquarters, Uffici,

Lo studio d'architettura e design guidato da Cui Shu ha ripensato 4100 m2 di uffici per la compagnia di marketing e comunicazione digitale Elephant-Parade. Il progetto ha cercato l'identità, la leggerezza, la funzionalità e, per non farsi mancare niente, anche la magnificenza.



L'identità e la leggerezza di CUN Design per Elephant-Parade

Elephant-Parade è una importante agenzia di marketing con sede a Pechino, una città caotica dove ognuno cerca un senso d'appartenenza e di relax, e dove la popolazione passa la maggior parte del suo tempo in ufficio. È per ottenere questi risultati che Elephant-Parade ha chiamato CUN Design, nella persona di Cui Shu, a ripensare gli spazi della propria sede di 4100 mq.

Cui Shi si è rimboccato le maniche e ha iniziato a destrutturare. Tutti gli spazi lavorativi sono scomponibili e ricomponibili secondo necessità, mantenendo così l'originale struttura di comunicazione interna, ma risolvendo allo stesso tempo problemi di illuminazione e ventilazione. I dipendenti di Elephant-Parade si erano poi lamentati di essere costretti in una "foresta di cemento", quindi la soluzione a questo problema si è presentata nell'uso massiccio di bambù, un elemento naturale più vicino alla vita. Ed è proprio con questo che CUN Design ha portato la magnificenza, seguendo le istruzioni di Gaudì, secondo il quale "la linea curva è quella di Dio". Hanno così progettato un enorme soppalco in bambù dalle forme organiche e armoniose che trasforma completamente la percezione dello spazio e dei materiali dell'intero interior.

Francesco Cibati

Progetto: CUN Design
Chief Designer: Cui Shu
Luogo: Pechino, Cina
Area: 4100㎡
Anno: 2017

Fotografie: Wang Ting, Wang Jin

http://www.cunchina.cn/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature