25-10-2017

Libro Strutture complesse, libero pensiero progetti di Redesco Structural Engineering

5+1AA (Alfonso Femia Gianluca Peluffo Architectures), Zaha Hadid Architects, Redesco Structural Engineering, Luca Molinari,

Milano, Roma,

Banche, Grattacielo,

Libro,

La Torre Generali progettata da Zaha Hadid Architects a Milano e la nuova sede BNL di 5+1 AA a Roma sono le opere principali, ma non le uniche, presentate nel libro dedicato ai progetti strutturali di Redesco Structural Engineering.



Libro Strutture complesse, libero pensiero progetti di Redesco Structural Engineering

È stato presentato recentemente a Milano il libro edito da Skyra “Strutture complesse, libero pensiero” curato da Luca Molinari e Anja Visini, incentrato su alcuni importanti progetti strutturali di Redesco Structural Engineering.

Il lavoro di progettisti strutturisti che dà anima alle infrastrutture e agli edifici che cambiano gli skyline delle nostre città, è un lavoro “nascosto” visibile solo durante il cantiere e poi celato dai rivestimenti delle facciate. In Italia la società Redesco Structural Engineering, fondata nel 1975, rappresenta un'importante eccellenza dell’ingegneria strutturale, capace di dare forma alle visioni dei grandi architetti realizzando infrastrutture innovative e architetture complesse. È il caso delle due architetture principali presentate nel libro curato da Luca Molinari e Anja Visini: la Torre Generali progettata da Zaha Hadid Architects a Milano e la nuova sede BNL di 5+1 AA a Roma. Il libro contiene anche una selezione di scritti e saggi teorici raccolti negli ultimi 20 anni di attività di Redesco, oltre a un regesto di altre opere. Attraverso le fotografie di cantiere, i disegni e gli schemi si delinea la riflessione sulla relazione tra atto creativo e metodologia progettuale, che punta a chiarire quale sia il ruolo e le responsabilità dello strutturista, e il rapporto sinergico tra ingegneria e architettura.

(Agnese Bifulco)

Architettura. Monografie 
Strutture complesse, libero pensiero
Teoria e progetti di Redesco Structural Engineering

a cura di Luca Molinari e Anja Visini

2017, edizione bilingue (italiano-inglese)
20 x 24 cm, 272 pagine
284 colori e b/n, brossura
ISBN 978-88-572-3562-2
€ 34,00

http://www.redesco.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature