30-12-2016

Tre installazioni interattive dal Canada all'Europa

Martine Doyon, Ulysse Lemerise / OSA Images, Cindy Boyce, Jame Brittain Photography,

Bruxelles, Parigi, Montréal, Canada, Lugano,

Installazione, metropolitana,

Tre installazioni interattive protagoniste negli anni passati del festival Luminothérapie del Quartier des Spectacles di Montréal sono proposte in tour itinerante in alcune città europee e in Nord America per divertire e illuminare le notti di questi giorni festivi.



Tre installazioni interattive dal Canada all'Europa

Impulse, Entre les rangs e Prismatica tre installazioni del Quartier des Spectacles di Montréal sono proposte in tour itinerante in alcune città europee e in Nord America e promettono di divertire i fruitori oltre che illuminare le notti di questi giorni festivi.

A Montréal per l'inverno 2016-2017 è stata inaugurata per la nuova edizione di Luminothérapie Loop, mentre Impulse, le altalene basculanti luminose e musicali della precedente edizione sono in Europa a Bruxelles fino al 1 gennaio e a Lugano fino all'8 gennaio. Nell'area metropolitana di Parigi a Cergy-Pontoise, è stato allestito "Entre les rangs" un'installazione costituita da 28.000 steli con riflettori che richiamano un campo di grano mosso dal vento.
Infine Prismatica è stata allestita a Ottawa e a Georgetown, come suggerisce il nome si tratta di 50 prismi multicolori che formano collettivamente un caleidoscopio gigante.
Le tre installazioni progettate e realizzate nell'ambito del festival Luminothérapie del Quartier des Spectacles di Montréal sono tra le proposte più interessanti elaborate per animare le città nelle festività invernali perché uniscono alla meraviglia dei colori e degli effetti luminosi una forte interattività del pubblico. Il pubblico è infatti un elemento fondamentale, senza l'azione dei fruitori l'installazione non si attiva e non dispiega la sua magia.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Quartier des Spectacles, photo by Cindy Boyce, Jame Brittain Photography, Martine Doyon, Ulysse Lemerise / OSA Images

www.quartierdesspectacles.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature