05-04-2016

Le Penhuel & Associés Campus scolastico e sportivo Petit-Clamart

Gaëtan Le Penhuel & Associés,

Parigi,

Sport & Wellness, Gallery, Università,

Il progetto per il Campus scolastico e sportivo Petit-Clamart realizzato dallo studio d'architettura Gaëtan Le Penhuel & Associés ricuce due parti della città con impianti planimetrici contrapposti, a sud un'area eterogenea e parcellizzata, a nord l'impianto uniforme delle torri residenziali di edilizia sociale.



Le Penhuel & Associés Campus scolastico e sportivo Petit-Clamart

A la Galerie d'Architecture di Parigi è in corso la mostra GRANDS FORMATS dedicata alle architetture dello studio d'architettura Gaëtan Le Penhuel & Associés, tra i progetti esposti il complesso scolastico e sportivo realizzato recentemente a Clamart.

Il complesso di Clamart sorge su un'area molto ampia, un trapezio di cinque ettari, ed è composto da due scuole elementari e due materne più le attrezzature sportive (dojo, palestra, campo da tennis, piste per evoluzioni). Planimetricamente il progetto dello studio Gaëtan Le Penhuel & Associés si inserisce e ricuce due parti della città tra loro contrapposte. A sud un'area eterogenea e parcellizzata, a nord l'impianto uniforme delle torri residenziali di edilizia sociale alte da sette a dodici piani che sorgono ai margini della città giardino costruita negli anni sessanta. Gli architetti progettano tre assi viari per riconnettere le parti della città, due riservati al traffico veicolare e un'asse centrale per i pedoni che serve le scuole e le strutture sportive. Il complesso crea un nuovo paesaggio artificiale che diventa per gli architetti un ambiente urbano sociale ed educativo condiviso, che favorisce il benessere degli utenti. Una grande piazza verde sopraelevata unifica l'insediamento e accoglie i pianoterra degli edifici scolastici. Dal piano verde emergono volumi trasparenti e aperture verso il cielo mentre le attrezzature sportive sono unificate dalla copertura a conchiglia, una struttura composta da uno scheletro in legno lamellare ricoperto da una pelle metallica.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Gaëtan Le Penhuel & Associés
Luogo: Clamart Francia
Images courtesy of Galerie d'Architecture, photo by Sergio Grazia

www.lepenhuel.net


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature