03-05-2016

Le One Night di FAB - Comunicazione – FAB Milano

Paolo Schianchi,

Milano,

contemporaneo,

FAB Architectural Bureau,

Il FAB Architectural Bureau Milano rende omaggio a due figure fondamentali dell'editoria del comparto bagno: Grazia Gamberoni e Oscar G. Colli, a loro è dedicata il 5 maggio “Comunicazione” la prima de “Le One Night di FAB” il ricco programma di iniziative 2016 della galleria polifunzionale di Fiandre e Porcelaingres.



Le One Night di FAB - Comunicazione – FAB Milano

Dal 5 maggio, tornano “Le One Night di FAB”, le serate evento presso il FAB Architetural Bureau di Milano, via Solferino 40, la galleria polifunzionale di Fiandre e Porcelaingres.
Cinque gli incontri del programma 2016, una indagine del contemporaneo che propone il confronto tra passato e presente nel mondo della comunicazione, delle arti visive ed applicate, sotto la direzione artistica di Paolo Schianchi, architetto, docente e direttore del portale di architettura e design Floornature.com
Il primo appuntamento è dedicato al tema “Comunicazione", dal titolo: “Grazia Gamberoni e Oscar G. Colli. Una rivoluzione silenziosa nell’editoria italiana”. Un omaggio a due figure fondamentali nel successo dell'editoria del comparto bagno, fondatori nel 1973 della rivista “Il Bagno Oggi e Domani”. Parteciperanno alla one night i due giornalisti insieme a: Ambrogio Rossari, designer riconosciuto del settore e Presidente di ADI Lombardia, Paolo Schianchi e Mara Corradi, giornalista.
Dagli anni settanta fino agli anni novanta Gamberoni e Colli hanno portato all'attenzione degli architetti e del pubblico: "la stanza da bagno" con tutto il design ad essa legato nonché il marketing come strategia di espansione aziendale di settore. Superando i limiti di un'editoria che distingueva tra gli oggetti quelli degni o meno di essere pubblicati, e restituendo dignità progettuale a questo ambiente della casa. Con la One Night, FAB Milano dà risalto al fil rouge che lega la progettualità di questo ambiente partendo dagli anni '70 e dalla prima rivista di settore fino ad arrivare al web e in generale ai medium contemporanei.

(Agnese Bifulco)

LE ONE NIGHT DI FAB: “Grazia Gamberoni e Oscar G. Colli. Una rivoluzione silenziosa nell’editoria italiana”,
A cura di Paolo Schianchi e Mara Corradi
Data: 5 maggio 2016 ore 18:30
Luogo: FAB Architectural Bureau, via Solferino 40, Milano

http://www.fab-architectural.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature