24-04-2018

Le migliori architetture per l'istruzione scelte dall'AIA

Open Architecture, Bohlin Cywinski Jackson,

Nic Lehoux, Iwan Baan, Chao Zhang ,

Pittsburgh, Shenzhen, Cina,

Scuole & Università, Asilo, Centro Ricerche, Istituti, Università, Scuola,

Premio,

Dalle scuole materne alle superiori, le migliori architetture per l'istruzione, sono state selezionate dalla commissione architettura per l'istruzione dell'American Institute of Architects (AIA) per la prima edizione dell'Education Facility Design Award.



Le migliori architetture per l'istruzione scelte dall'AIA

In un momento fondamentale della vita umana quando tutte le facoltà mentali e fisiche di una persona sono in piena evoluzione, l'architettura in cui trascorriamo più tempo è l'edificio scolastico. Dalle scuole materne agli istituti superiori, questi edifici sono le prime architetture con cui interagiamo e, anche se non ne siamo consapevoli, potranno avere un ruolo determinante nel mondo in cui ci rapporteremo in futuro agli altri, allo spazio e all'architettura in generale. La CAE commissione architettura per l'educazione dell'American Institute of Architects (AIA), per la prima edizione dell'Education Facility Design Award ha selezionato 10 edifici scolastici che rappresentano l'eccellenza nello stato dell'arte della progettazione delle scuole e dei centri di formazione, a 8 edifici è stato assegnato l'Awards of Excellence e a 2 le menzioni di merito. Gli edifici selezionati dovevano rispettare determinati criteri, come essere esempi di una progettazione ad alto livello, un design delle aule adatto a favorire l'apprendimento degli studenti, un corretto bilanciamento tra estetica e funzione dell'edificio, stabilire una connessione con l'ambiente e rispettare il contesto, integrare la sostenibilità in modo olistico. Tra i vincitori dell'Awards of Excellence troviamo anche progetti presentati nelle pagine di Floornature come il The Frick Environmental Center progettato dallo studio Bohlin Cywinski Jackson a Pittsburgh (USA) e il Tsinghua Ocean Center progettato dallo studio Open Architecture a Shenzhen (Cina).

The Frick Environmental Center, Pittsburgh
Il centro di educazione ambientale progettato dallo studio Bohlin Cywinski Jackson è stato elogiato dalla giuria per l'integrazione nel parco e nel paesaggio circostante. Il Frick Environmental Center è infatti realizzato in prossimità del Frick Park di Pittsburgh, uno dei più grandi parchi municipali della città. Il centro offre ai visitatori esperienze pratiche dirette di educazione ambientale, permettendo di studiare e vivere un ecosistema naturale, comprendendo l'impatto della società contemporanea sull'ecosistema. Il Frick Environmental Center è realizzato secondo alti standard di sostenibilità, già insignito della certificazione LEED Platinum è in revisione per l'attribuzione del Living Building Challenge, considerato lo standard di costruzione più rigoroso e completo al mondo.

Tsinghua Ocean Center, Shenzhen
Il nuovo centro di ricerche oceaniche e uffici progettato da Open Architecture per la Tsinghua University’s Graduate School di Shenzhen, è l'unico edificio realizzato fuori dal continente americano a ricevere il premio dell'AIA. Inaugurato nel 2016 ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui solo un mese fa il Civic Trust Awards 2018. Entrambe le giurie hanno infatti riconosciuto al progetto il suo ruolo positivo nella pianificazione dell'intero campus. Realizzato nell'ultimo lotto libero del campu, il Tsinghua Ocean Center offre spazi accessibili a tutti, che incoraggiano l'interazione tra gli studenti e il personale.

Elenco degli 8 progetti vincitori dell'Awards of Excellence:
Chatham University Eden Hall Campus; Richland Township, Pennsylvania | Mithun
Haverford College Visual Culture, Arts, and Media Building; Haverford, Pennsylvania | MSR Design
Kawartha Trades and Technology Centre (KTTC); Peterborough, Ontario, Canada | Perkins+Will Canada Inc.
Memphis Teacher Residency (MTR); Memphis, Tennessee | archimania
Pagliuca Harvard Life Lab; Allston, Massachusetts | Shepley Bulfinch
The Frick Environmental Center; Pittsburgh | Bohlin Cywinski Jackson
Tsinghua Ocean Center; Shenzhen, China | Open Architecture
University of Iowa Voxman Music Building; Iowa City | LMN Architects

I due progetti che hanno ricevuto le menzioni di merito sono:
Arlington Elementary School; Tacoma, Washington | Mahlum
Ballet Memphis, Memphis | archimania

(Agnese Bifulco)

www.aia.org

The Frick Environmental Center
Progetto: Bohlin Cywinski Jackson
Luogo: Pittsburgh (USA)
Fotografie: Nic Lehoux

Tsinghua Ocean Center
Progetto: Open Architecture
Luogo: ; Shenzhen, China
Fotografier: Iwan Baan, ZHANG Chao


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature