03-11-2017

Le architetture di MVRDV

MVRDV, Winy Maas,

Ossip van Duivenbode, Adam Mørk, Rasmus Hjortshoij,

Milano, Amsterdam, Rotterdam, Seoul, Corea del Sud, Poznan, Polonia,

Ville, Musei, Store, Uffici, Appartamenti,

Riscopriamo le architetture di MVRDV e le pagine dedicate allo studio olandese pubblicate in Floornature in occasione della nuova mostra di SpazioFMG: “The Why Factory / Research, Education and Public Engagement / TU Delft + MVRDV”.



Le architetture di MVRDV

La mostra di SpazioFMG dedicata al lavoro di The Why Factory, il laboratorio nato dalla collaborazione tra lo studio MVRDV e la facoltà di Architettura dell’Università di Tecnologia di Delft, ci offre l'occasione per riscoprire le architetture recenti di MVRDV e gli articoli dedicati allo studio olandese pubblicate in Floornature.

Iniziamo con l'intervista che Jacob van Rijs, co-fondatore dello studio MVRDV (Winy Maas, Jacob van Rijy, Nathalie de Vries), ha rilasciato a Christiane Bürklein per Livegreenblog, incentrata su tre temi: l'Italia, il concorso di progettazione per la "Flagship Factory" della San Pellegrino, l'India per il progetto Future Towers a Pune e l'importanza della comunicazione dell'architettura nel web. Proseguiamo con progetti di diversa scala come un intervento urbano: il nuovo parco pubblico di Seoul, Skygarden Seoullo 7017 e Baltyk, il nuovo grattacielo iconico primo edificio progettato in Polonia da MVRDV. In Danimarca è la KuBe House of Culture and Movement, un edificio in cui attivare corpo e mente mescolando teatro e sport, dove l'architettura ha un ruolo attivo nel proporre occasioni di incontro e interazione tra le persone.

A Rotterdam dove ha sede lo studio, la MVRDV House, e dove gli architetti hanno progettato il celebre Markthal ricordiamo invece un recente intervento residenziale: Casa Kwantes. Concludiamo questa carrellata con due progetti dove la sperimentazione riguarda anche i materiali: il Museo del Pop Rock di Ragnarock con la sua facciata realizzata in piramidi di policarbonato verniciato e il flagship store Chanel di Amsterdam con la sua facciata interamente vetrata con mattoni realizzati da maestri vetrai veneziani.

Images courtesy of MVRDV, photo by: Ossip van Duivenbode, Adam Mørk, Daria Scagliola & Stijn Brakkee


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature