21-12-2015

Laprimastanza Cantina i Filarini Calisese di Cesena

laprimastanza (Davide Agostini, Matteo Battistini, Steve Camagni, Francesco Ceccarelli),

Bar, Aziende, Sport & Wellness,

È stata recentemente completata la cantina de “i Filarini” progettata da Laprimastanza. Il collettivo di architetti aveva firmato il progetto dell'agriturismo e di tutta la comunicazione ad esso connessa nel 2014.



Laprimastanza Cantina i Filarini Calisese di Cesena

Gli architetti Davide Agostini, Matteo Battistini, Steve Camagni, Francesco Ceccarelli del collettivo Laprimastanza sono tornati ad occuparsi de I Filarini, un'azienda vitivinicola di Calisese di Cesena.
Nel 2014 gli architetti avevano firmato il progetto dell'agriturismo e di tutta la comunicazione ad esso collegata, recentemente è stata invece completata la cantina.

Il nuovo volume si inserisce nel solco già espresso dall'agriturismo, architetture legate alla tradizione vitinicola dei luoghi ma in una interpretazione contemporanea che recupera l'atmosfera di socialità del lavoro e dei momenti di festa in campagna.
Non è quindi una copia dell'esistente ma piuttosto, come descritto dagli stessi architetti i due volumi sono “2 anime in sintonia, 2 note in armonia” unite all'esterno da piccoli filari di vite su selciato di ghiaie colorate.
La cantina contiene un volume realizzato in pannelli OSB dove sono concentrati la barricaia, il banco vendita e tutti i servizi necessari. Un lungo taglio longitudinale nella parete della sala di degustazione apre sull'esterno permettendo di godere del panorama sulle colline romagnole.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Laprimastanza (architetti: Davide Agostini, Matteo Battistini, Steve Camagni, Francesco Ceccarelli)
Luogo: Calisese di Cesena (FC) - Italia
Images courtesy of Laprimastanza

www.laprimastanza.com
www.ifilarini.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature