15-12-2017

Labics Città del Sole rinnovamento urbano a Roma

LABICS - Maria Claudia Clemente & Francesco Isidori,

Marco Cappelletti, Fernando Guerra,

Roma,

Uffici, Store,

Un'attenta conoscenza e lettura del contesto e delle sue geometrie, è alla base di Città del Sole il progetto di rinnovamento urbano firmato dallo studio Labics.



Labics Città del Sole rinnovamento urbano a Roma

Nel 2007 Labics, studio fondato dagli architetti Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori, ha vinto il concorso di progettazione indetto dal comune di Roma per Città del Sole. Il progetto è stato recentemente insignito dello Special Prize Sustainable Innovating Project in occasione dell'European Architecture Award 2017. Città del Sole, è un complesso immobiliare polifunzionale costituito da tre edifici con funzioni pubbliche (biblioteca) e private (uffici, parcheggi, negozi e alloggi). L'area urbana interessata è un lotto triangolare sito tra la nuova stazione Tiburtina progettata da ABDR, gli edifici di edilizia popolare del quartiere, il Cimitero Monumentale del Verano e il Piazzale delle Province, compreso l'ex deposito degli autobus ATAC (l'azienda dei trasporti pubblici cittadini).

Il punto di partenza degli architetti di Labics, è proprio la conoscenza del contesto, la lettura delle sue geometrie, giaciture e dei rapporti pieni/vuoti presenti. Così ad esempio la griglia che regola la disposizione delle strutture degli immobili dell'area, è generata dai prolungamenti degli assi principali del quartiere Tiburtino II. Il progetto di Labics è un sistema poroso organizzato e suddiviso in diversi corpi di fabbrica e livelli. La biblioteca e gli esercizi commerciali sono al piano terra, gli uffici e gli spazi comuni al primo piano. A seguire i livelli superiori sono destinati ad altri uffici e alle residenze, che occupano due dei tre edifici che compongono Città del Sole. Parte integrante degli edifici è la piazza centrale che con passerelle e percorsi pedonali, svolge un'autentica funzione pubblica offrendo un'ampia varietà di esperienze spaziali e luoghi dove incontrarsi, sostare o semplicemente da attraversare mentre offrono vedute inedite sulle residenze di inizio XX secolo presenti nell'intorno.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Labics (Maria Claudia Clemente, Francesco Isidori) www.labics.it
Team di progetto: Luigi Panetta (team leader), Paola Bettinsoli, Chiara Capriulo, Gaia Maria Lombardo, Michele Morganti, Giorgio Pasqualini, Filippo Pesce.
Luogo: Roma, Italia

Fotografie
- Marco Cappelletti www.marcocappelletti.com
- Fernando Guerra | FG+SG fotografia de arquitectura www.ultimasreportagens.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature