01-12-2017

La RIBA House of the Year 2017 è Caring Wood

Ibiza, Isole Baleari, Senegal, Kent, UK, Seattle, USA, Randwick NSW,

Appartamenti, case vacanze, Ville, Residenze,

Riba Stirling Prize,

La Caring Wood progettata dallo studio Macdonald Wright Architects è la House of the Year 2017 per il RIBA, nelle pagine di Floornature altri interessanti progetti di case pubblicate nel corso del 2017.



La RIBA House of the Year 2017 è Caring Wood

Il 28 novembre 2017 è stata eletta House of the Year per il Royal Institute of British Architects (RIBA), è la Caring Wood progettata dallo studio Macdonald Wright Architects. Un progetto che ha reinterpretato le tradizionali case di campagna inglesi del Kent e ha conquistato la giuria del più celebre premio riservato ad un edificio residenziale realizzato o ampliato in Gran Bretagna. Altri interessanti progetti di case sono state pubblicate nel corso del 2017 in Floornature, abbiamo scelto per ogni continente i progetti più recenti e interessanti.

Iniziamo il nostro viaggio in America, con le residenze progettate a Seattle per una madre artista e sua figlia dagli architetti Robert Hutchison e Tom Maul. Da una casa come specchio dell'anima, espressione tangibile della proprio personalità, passiamo “a un’abitazione come tante”. Siamo in Cina, sulla penisola di Huanggi nella provincia di Fujian, ed è lo studio Vector Architects, a firmare il progetto di ristrutturazione che ha trasformato una “abitazione come tante” ne la casa del Capitano. In Australia, la piscina gioca un ruolo fondamentale nel progetto di ristrutturazione e ampliamento della residenza di inizio secolo firmato dall'architetto Luigi Rosselli a Randwick.

È uno studio italiano, TAMassociati, a firmare H2OS, progetto architettonico e tecnologico open-source, per costruire eco-abitazioni in Africa. E terminiamo questo ideale viaggio con lo splendido panorama visibile dalla terrazza della Villa Mediterraneo 02 progettata dallo studio Metroarea a Ibiza.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature