13-02-2017

La poetica di un ufficio secondo Muxin Design Research

Muxin Design & Research,

Zhang Da-Qi,

Shanghai,

Uffici,

Design,

Legno, Vetro, Cemento,

Sicuramente l'architettura gioca un ruolo importante nella qualità della vita di chi lavora in un interno. È così che lo studio cinese Muxin è arrivato a definire l'ufficio ideale pensato su misura e con i giusti spazi per rilassarsi.



La poetica di un ufficio secondo Muxin Design Research

Il lavoro in ufficio può essere frustrante, se poi è piccolo e si è in tanti la situazione potrebbe aggravarsi. Il team di Muxin Design & Research si è cimentato nella creazione di un ufficio che, pur avendo poco spazio e tanti dipendenti, dia a ciascuno la possibilità di rilassarsi e vivere al meglio la sua giornata lavorativa.


La soluzione trovata è semplice, ma non scontata: elementi e luce naturale, spazio per rilassarsi, ampie vedute e tante, tante, piante.

L'ambiente è un duplex soppalcato in cui è stata lasciata una parte a doppia altezza per dare respiro ed evitare il senso di costrizione. Un ruolo fondamentale lo hanno avuto le grandi finestre e le balaustre in vetro. I materiali usatilizzati per i rivestimenti sono principalmente legno di bambù, cemento a vista levigato per il piano terra e intonaco bianco per il piano rialzato. La prima zona che si incontra è proprio quella relax, dove un salotto, diverse piante, un caminetto e la zona cucina danno all'ambiente un'aria familiare, alleggerendo fin dall'ingresso le tensioni lavorative.

Francesco Cibati

Team di progetto: Zhang Lei, Sun Hao-Chen, Jiang Da-Wei, Zhang Yi-Ye
Agenzia: Muxin Design
Luogo: Shanghai, Cina
Area: 96 m2
Anno: 2016
Fotografie: Zhang Da-Qi

http://muxin-studio.lofter.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature