09-10-2018

IUSVE e IRIS Ceramica Group per CO-Creation e la formazione nell'interior design

Evento, Interior Design, Iris Ceramica Group,

L'11 ottobre 2018, ore 14.30, presso il Campus IUSVE di Verona si terrà l'incontro aperto al pubblico CO-CREATION, organizzato da IUSVE in collaborazione con Iris Ceramica Group e rivolto alle Università Italiana con l'intento di instaurare una proficua collaborazione tra i luoghi della formazione e gli spazi della produzione.



IUSVE e IRIS Ceramica Group per CO-Creation e la formazione nell'interior design

CO-CREATION è il titolo dell'incontro aperto al pubblico che si svolgerà l'11 ottobre 2018 presso il Campus IUSVE di Verona, organizzato dallo stesso istituto universitario in collaborazione con Iris Ceramica Group. La holding leader nel settore delle superfici ceramiche da rivestimento ha infatti da sempre nutrito grande interesse per la connessione tra mondo produttivo industriale e tessuto sociale, e non è nuova a queste collaborazioni.
L'evento per tutti Co-Creation di Verona, nasce proprio con l'intento di aprire un dialogo fra i luoghi della formazione e gli spazi della produzione, al fine di instaurare collaborazioni sempre più proficue. Punto di partenza è un importante studio che ha avuto per oggetto la complessità dell'offerta accademica italiana in merito alla formazione nell'interior design. Una ricerca che è stata oggetto di una tesi di laurea sviluppata da Filippo Tolin, studente di laurea magistrale in Web Marketing & Digital Communication IUSVE, sotto la supervisione del prof. Francesco Sordi e intitolata “INTERIOR DESIGN INSTITUTES RANKING. L’offerta accademica di Design d’Interni in Italia”. Un lavoro di ricerca completo dove alla fase di analisi e comprensione del mercato di riferimento, è seguita una valutazione quantitativa e qualitativa dello stesso e, infine, una fase operativa in cui sono state identificate le attività di collaborazione maggiormente sostenibili e significative. La pubblicazione che ne è stata tratta sarà presentata e omaggiata a tutti i partecipanti al convegno, Dopo i saluti di rito e l'introduzione del Direttore di Dipartimento Comunicazione Università IUSVE prof. Mariano Diotto, l'incontro prevede l'intervento del dott.Stefano Luconi con la presentazione del progetto di ricerca Iris Ceramica Group, e l'apertura del dibattito con gli interventi dei docenti invitati moderati dal prof. Francesco Sordi.

È la stessa dott.ssa Federica Minozzi, CEO del gruppo Iris Ceramica, a ribadire proprio nel testo introduttivo della pubblicazione come la connessione tra mondo produttivo industriale e tessuto sociale sia un elemento fondamentale per la solidità di un grande gruppo industriale, come Iris Ceramica Group. “Questa consapevolezza guida le nostre scelte strategiche affinché tale imprescindibile relazione si consolidi e si mantenga attiva oggi e in futuro. Siamo quindi fieri promotori di progetti a supporto del mondo della formazione, in particolar modo dell'alta formazione universitaria e accademica, che del tessuto sociale rappresenta a tutti gli effetti la fucina e il collante”. E ancora sul ruolo delle aziende, sempre la dott.ssa Minozzi sostiene che “Oggi le grandi aziende hanno questa responsabilità sociale, una forma evoluta e contemporanea di mecenatismo d'impresa a sostegno della ricerca e della valorizzazione di nuovi talenti”.

Ricerca e valorizzazione di nuovi talenti in cui Iris Ceramica Group è da tempo impegnata, restando in ambito IUSVE basta infatti pensare a Next Landmark, il contest promosso dal gruppo Iris Ceramica in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione (MSTC) dell'Università IUSVE Venezia-Verona. La settima edizione del Next Landmark si è conclusa recentemente e ha premiato l'architetto Roland Baldi, studio Roland Baldi Architects, con il progetto Italia&Amore Ristorante Mercato Enoteca, per la sezione "Hospitality Interior Design" legata al tema specifico dell'edizione di Next Landmark; gli architetti Federico Campos e Oscar Chávez, studio Urbànika, con il progetto La Champa, per la sezione Landmark of the year 2018. La nuova edizione 2019 è stata già presentata e vedrà oltre alla collaborazione con IUSVE anche un premio speciale legato alla formazione, una borsa di studio di un anno presso la SOS School of Sustainability fondata dall’architetto Mario Cucinella.

(Agnese Bifulco)

http://iusve.it/
https://www.irisceramicagroup.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature