L’eredità di Zaha Hadid

" Scomparsa quando ancora in piena attività, Zaha Hadid era la donna architetto più famosa nel mondo. Ripercorriamo la sua carriera alla ricerca della sua eredità, dal punto di vista formale e materico. Dalla Vitra Fire station all’Aquatics Center di Londra, dal MAXXI di Roma all’erigenda torre Hadid per City Life a Milano. "

continua


Marsiglia il waterfront: strategie di riconversione urbana.

" Un itinerario pedonale dal centro della città di Marsiglia, che inizia con il padiglione a specchio dell’architetto Norman Foster, fino alla periferia, tappa delimitata dal grattacielo dell’architetto Zara Hadid. Una camminata lungo il waterfront riconvertita, un progetto urbano d’insieme che comprende edifici e spazi pubblici. "

continua


Bilbao: architettura, progetti sostenibili e archistar

" L’amministrazione di Bilbao è riuscita in un ventennio a concretizzare un preciso progetto di urbanizzazione della città, concertare interventi architettonici di grande respiro che hanno trasformato la città basca in una delle prime mete turistiche della Spagna. "

continua


Stazioni ferroviarie giapponesi: architetture e alta velocità.

" Le stazioni ferroviarie delle principali città giapponesi sono un eccellente biglietto da visita per il paese, assolutamente perfette nella loro funzionalità ed estetica architettonica in bilico fra passato e futuro. "

continua


Tobia Scarpa architetture e design: un itinerario.

" L’architettura per Tobia Scarpa è un vero e proprio strumento di comunicazione “nel tempo”, sia se riguarda progetti di architettura industriale, restauri o oggetti di design. "

continua


Patagonia: viaggiare sostenibile.

" La Patagonia. Un nome, centinaia di racconti e mille associazioni. Un viaggio non solo alla fine del mondo in una natura dalla bellezza mitica, ma anche un tu per tu con un modo di viaggiare sostenibile per salvaguardare la vera ricchezza di questi territori: il paesaggio dalla forza primordiale. Un viaggio in Patagonia è un viaggio sostenibile. "

continua


Expo Milano 2015: i luoghi da visitare low cost

" Dove trovare spazi di architettura e spuntini a tutte le ore durante Expo Milano 2015. Quartiere per quartiere ecco le mostre in giro per la città di Milano e i luoghi dove ristorarsi con piatti caldi e freddi, dalla colazione mattutina fino a tarda sera. "

continua


Expo Milano 2015: fondazioni Albini, Castiglioni, Magistretti e Portaluppi

" In occasione di Expo Milano 2015 gli studi di architettura e design degli architetti Franco Albini, Achille Castiglioni, Vico Magistretti e Piero Portaluppi , offrono ai visitatori di Expo la possibilità di immergersi e respirare l’atmosfera dei luoghi in cui le icone dell’architettura e del design italiano esprimevano la loro quotidianità professionale fatta di oggetti, spazi, curiosità e visioni. "

continua


Expo Milano 2015: città da raggiungere in giornata

" Dentro e fuori Expo 2015. Escursioni da fare in treno, in giornata, partendo da Milano, per ammirare le eccellenze architettoniche e assaggiare i cibi locali. Dal tema di Expo Milano 2015 all'architettura. "

continua