23-08-2017

Invisible Studio ​​Wolfson Tree Management Centre

Invisible Studio,

Andy Matthews,

Gloucestershire, UK,

Nature Center,

Legno,

Gli architetti di Invisible Studio hanno scelto materiale a km 0, legno di diverse essenze non trattato e disponibile in loco, per realizzare i due edifici necessari alla gestione dell'arboreto di Gloucestershire.



Invisible Studio ​​Wolfson Tree Management Centre

Il Westonbirt National Arboretum di Gloucestershire è il più importante arboreto del Regno Unito. Fondato nel 1829 da Robert Holford e divenuto proprietà della Foresty Commission nel 1956, si estende su un'area di circa 600 acri e con una collezione di oltre 15.000 piante tra alberi e arbusti. In un contesto così importante per la tutela della biodiversità, gli architetti di Invisible Studio hanno ovviamente scelto di usare materiali con una bassissima impronta ecologica.

I due edifici, un capannone per il ricovero delle macchine agricole e un locale a servizio dello staff necessari alla gestione dell'arboreto di Gloucestershire, sono infatti realizzati con materiale a km 0. Gli architetti hanno usato legno non trattato disponibile in loco, scegliendo essenze note per la loro forza e affidabilità come: quercia, larice, pino nero e abete di douglas. L'impiego delle essenze è stato di volta in volta differenziato in base alle caratteristiche di resistenza necessaria richieste dalle diverse parti della struttura. Un buon esempio sono le catene delle capriate del capannone. Per realizzarle, per ciascuna catena, è stato usato il tronco di un unico albero che con la sua curvatura assecondava le necessità strutturali. Il risultato è un ambiente privo di sostegni intermedi dove è possibile manovrare agevolmente i mezzi agricoli. La realizzazione dei due edifici è stata quindi guidata da un continuo processo di progettazione e confronto tra architetti, ingegneri e committenti volto a usare nel modo più efficiente tutti i materiali disponibili e contenendo le spese di costruzione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Invisible Studio
Luogo: The National Arboretum, Westonbirt, Tetbury, Gloucestershire UK
Fotografie: Andy Matthews

www.invisiblestudio.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature