29-03-2017

Installazioni per i sensi alla Milano Design Week

Milano,

Installazione,

Design,

Milano Design Week, Giovanni Maria Filindeu, Davide Vercelli, Film, Installazione, Gianluca Vassallo,

Da scoprire alla Milano Design Week: un'installazione sonora che interagisce con il pubblico, Blow (s)kulture di Davide Vercelli, e FARE-LUCE, un'installazione di Giovanni Maria Filindeu per Foscarini Spazio Brera preannunciata sui social da un video-progetto di Gianluca Vassallo: Fare Luce- Il Film.



Installazioni per i sensi alla Milano Design Week

Il Salone del Mobile è alle porte, dal 4 al 9 aprile il quartiere Fiera Milano a Rho ospiterà la 56 edizione, mentre diversi eventi Fuorisalone animeranno la città. La redazione di Floornature seguirà la Design Week Milanese dai locali di SpazioFMGperl'Architettura, in via Bergognone 27, con aggiornamenti sulle pagine social del portale e di livegreenblog, ma non potevamo tralasciare qualche anticipazione. In particolare la nostra attenzione si è focalizzata su due installazioni rivolte ad interazioni con precisi sensi dei visitatori: Blow (s)kulture di Davide Vercelli, e “FARE LUCE”, un’installazione di Giovanni Maria Filindeu e un video-progetto di Gianluca Vassallo, per Foscarini Spazio Brera.


Blow (s)kulture (5Vie Design Week – Via Fulcorina 17) è composta da 12 vele oscillanti disposte su due filari animate da microventilatori nascosti sulla base che, grazie ad una serie di sensori di movimento, si attivano solo e unicamente in presenza del pubblico. Il movimento delle vele fa urtare tra loro i calici in cristallo posti alle loro estremità, creando una sequenza sonora armonica e delicata. Un’illuminazione di grande impatto emotivo completa l'insieme. Il sistema progettato dal designer Davide Vercelli esplora in modo poetico i concetti di casualità e produzione automatica del suono e del movimento.


Il video-progetto "Fare-Luce- Il Film" di Gianluca Vassallo per Foscarini, è un progetto di comunicazione visibile dal 21 marzo sulle pagine social del brand. Si tratta di quattordici brevi corti, gesti quotidiani che raccontano la scoperta della luce e introducono al tema "Fare-Luce" che sarà affrontato anche nell'installazione di Giovanni Maria Filindeu per Foscarini Spazio Brera, un percorso intimo e evocativo per esplorare in sei diversi ambienti le tante forme della luce.

(Agnese Bifulco)

Blow (s)kulture di Davide Vercelli,
5Vie Design Week – Via Fulcorina 17, Milano
www.davidevercelli.it
5 aprile dalle h 15 .00 21.00 opening

“FARE LUCE” di Giovanni Maria Filindeu.
Foscarini Spazio Brera via Fiori Chiari 28 - Milano, dal 4 al 29 Aprile 2017.
www.foscarini.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature