12-01-2016

Il campus di Google a Dublino realizzato da Evolution Design

Evolution Design,

Dublino, Irlanda,

Ristoranti, Sport & Wellness, Università, Store,

Design,

Irlanda. Quattro edifici nel cuore di Dublino per ospitare l'esplosiva crescita di Google. Organizzazione, filosofia olistica e brand identity sono i pilastri su cui si è basato lo studio svizzero Evolution Design nel progettare la nuova casa di oltre duemila Googlers.



Il campus di Google a Dublino realizzato da Evolution Design

Evolution Design è uno studio svizzero che ha realizzato i campus di Google a Tel Aviv e Dublino. Il campus irlandese, realizzato nel 2013, consiste in quattro edifici dislocati nello storico docklands district. In oltre 47000 metri quadrati sono ospitati oltre duemila Googlers, provenienti da oltre 65 diversi paesi. Progettato con precisione svizzera in collaborazione con lo studio locale Henry J. Lions Architects, il campus rappresenta il quartier generale di Google in Europa.

Dei quattro edifici che compongono la sede, due erano già casa del gigante informatico e sono stati completamente rivisti, mentre gli altri sono stati costruiti da zero. Gasworks House, Gordon House, One Grand Canal e Google Docks sono i nomi dei quattro poli del campus. L'ultimo in particolare, con i suoi quattordici piani, è l'edificio commerciale più alto di Dublino e ogni piano è stato progettato per rendere omaggio alle caratteristiche di Google. Alcuni dei nomi dei piani sono "Search", "Appiness", "Create", "Organize" e "Innovate".

Per il piano generale gli architetti hanno dovuto trovare soluzione all'impossibile: creare un ambiente stimolante, interattivo e vivace nel centro della città. La vera difficoltà è stata probabilmente coordinare la grande quantità di funzioni addizionali richieste da Google: la filosofia olistica del colosso californiano vuole che l'ambiente sia comunicativo e interdisciplinare al massimo, per favorire la comunicazione tra i Googlers. Cinque ristoranti, quarantadue cucine indipendenti, sale da gioco, palestre, aree benessere, sale conferenze, negozi, piscine e oltre 400 salette informali sono solo una parte di ciò che ospita il nuovo campus di Dublino. Tra i vari progetti futuri, Google ha l'idea di costruire dei ponti che mettano in comunicazione diretta i quattro edifici.

Per non farsi mancare niente, Google ha voluto che si prestasse grande riguardo anche ai consumi energetici. La sostenibilità è un punto focale per Google, è per questo che tutti i suoi campus hanno ricevuto la certificazione LEED Platinum. Non fa eccezione il campus di Dublino, che è stato il primo edificio con questa certificazione in Irlanda.

Francesco Cibati

Luogo: Dublino, Irlanda
Superficie: 50’000 m2
Anno: 2013
Posti di lavoro: 2070
Studio: Evolution Design
Fotografie: Peter Würmli

www.evolution-design.info


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature