14-03-2018

Interior design vincitori del Frame Awards al Westergasfabriek Amsterdam

Heatherwick Studio, Li Xiang – X+Living, Sevil Peach, KAAN Architecten, Produce.Workshop, Powerhouse Company,

Amsterdam,

Mostre,

Premio, Interior Design,

Il Westergasfabriek di Amsterdam, un ex impianto industriale per la produzione del gas, oggi uno dei centri più creativi e attivi della città ha ospitato il Frame Awards Show, evento conclusivo dell'omonimo premio riservato agli interior design.



Interior design vincitori del Frame Awards al Westergasfabriek Amsterdam

Da centro di produzione di energia termica ed elettrica a centro di produzione di energia creativa, il Westergasfabriek di Amsterdam è la traduzione in architettura del primo principio della termodinamica! Un ex impianto industriale per la produzione di energia da fonti non rinnovabili è diventato oggi uno dei centri più creativi e attivi della città, energia rinnovabile e inesauribile. I suoi storici edifici industriali in mattoni sono stati trasformati in luoghi per eventi, cinema, teatro, ristorazione, spazi di lavoro e tanto verde. Un modello di riqualificazione non solo per l'Olanda, il Westergasfabriek è l'esempio di come anche un sito inquinato possa trasformarsi in un parco e in una risorsa concreta per la città.
Una location perfetta per ospitare il Frame Awards Show, evento conclusivo dell'omonimo premio riservato agli interior design e designer di tutto il mondo.

Il 21 febbraio nel corso del Frame Awards Show sono stati premiati 28 interior design scelti dalla giuria e altrettanti vincitori scelti dal pubblico. Un alto numero di titoli perché le cinque macro categorie di interior design (retail, hospitality, work, institutions e shows) sono state distinte per tipologie di interni e sono stati inoltre assegnati premi: per l'esecuzione dell'opera (il miglior uso della luce, colore, tecnologie digitali ecc), per il rapporto con la società (la sostenibilità, l'innovazione e sociale), a cui vanno aggiunti quattro premi onorari.
Il premio alla carriera è stato assegnato alla designer turca Sevil Peach riconoscendo il suo ruolo di profonda innovatrice e influencer nella rivoluzione contemporanea degli spazi di lavoro. Sevil Peach ha precorso i tempi, i suoi progetti per gli uffici di Barclay e Vitra improntati a concetti di trasparenza, postazioni di lavoro flessibili e informali, hanno anticipato di circa 15 anni quelle che sono diventate le richieste dei committenti, rese possibili dall'evoluzione dei sistemi informatici.
Lo studio X+Living, fondato dalla designer Li Xiang, ha riscosso un notevole successo è Designer of the Year e il suo progetto Zhongshuge Bookstore Chengdu ha vinto la sezione Retail - Multi-brand Store of the Year, a pari merito con Au Pont Rouge San Pietroburgo di Cheungvogl Architects. Collegato a X+Living è anche il premio Client of the Year assegnato al suo committente la società Zhongshuge Bookstores.
Il premio per il miglior designer emergente (Emerging Designer of the Year) è stato assegnato a Space Encounters.

Tra i vincitori e nominati ai Frame Awards ritroviamo molti progetti presentati nelle pagine di Floornature. Il Zeitz MOCAA Museum of Contemporary Art Africa, Cape Town di Heatherwick Studio, per esempio, ha ricevuto il premio per l'innovazione (Innovation Award). Ad impressionare la giuria il profondo lavoro di ristrutturazione dell'atrio. Lo spazio che oggi accoglie il pubblico con il suo design futuristico è ottenuto ridisegnando e tagliando gli originari tubi in cemento del silos, in origine l'edificio era un granaio.
Il premio per l'uso del materiale (Best Use of Material) è stato assegnato a Fabricwood, uno showroom di mobili, progettato dallo studio Produce.Workshop a Singapore.

Segnaliamo infine inSports a Pechino progettato da Powerhouse Company, finalista per la sezione Health Club of the Year, gli interior dedicati al benessere fisico e allo sport; De Bank la nuova sede di KAAN Architecten, progettata a Rotterdam e finalista per la sezione Small Office of the Year.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Frame Awards
www.frameawards.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature