14-08-2017

I progetti finalisti del RIBA Stirling Prize

Hélène Binet, Joas Souza, Keith Hunter,

Premio,

Il 20 luglio è stata pubblicata la lista dei sei progetti finalisti al RIBA Stirling Prize. Il massimo riconoscimento per un'architettura assegnato in Gran Bretagna, il vincitore sarà annunciato il 31 ottobre 2017.



I progetti finalisti del RIBA Stirling Prize

Secondo una tradizione consolidata il Royal Institute of British Architects (RIBA) rende noti, nel corso dell'estate, i sei progetti finalisti al RIBA Stirling Prize, il massimo riconoscimento per un'architettura assegnato in Gran Bretagna.
Il premio è attribuito annualmente all'opera di architettura che abbia dato il maggior contribuito all'evoluzione della disciplina in quell'anno, tra i vincitori delle precedenti edizioni ricordiamo nel 2010 il museo MAXXI di Roma progettato da Zaha Hadid Architects e nella precedente edizione (2016) la Newport Street Gallery di Londra progettata dallo studio Caruso St John Architects.

Ecco i sei finalisti 2017:

Il complesso di sei edifici Barrett’s Grove, progettato da Groupwork + Amin Taha nell'east London.

Il World Conservation & Exhibitions Centre del British Museum Londra progettato dallo studio Rogers Stirk Harbour + Partners, vincitore del RIBA Stirling Prize con il Maggie’s Centre di Londra (2009) e il Barajas Airport (2006).

Il progetto di riqualificazione “Command of the Oceans” dei Chatham Historic Dockyard nel Kent dello studio Baynes & Mitchell Architects.

Il City of Glasgow College – City Campus di Reiach & Hall Architects & Michael Laird Architects selezionati tra i finalisti 2016 con il City of Glasgow College’s Riverside Campus.

Il progetto di restauro del molo Hastings Pier nell'East Sussex di dRMM Architects, finalisti nel 2016 con il complesso residenziale Trafalgar Place a Londra.

Il nuovo studio fotografico di Juergen Teller, progettato da 6a architects.

(Agnese Bifulco)

Images courtes of RIBA www.architecture.com
Hastag ufficiale ##StirlingPrize


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature