23-06-2017

I migliori committenti d'architettura

Coop Himmelb(l)au, FGMF Architects, Claudio Nardi, Cino Zucchi Architetti,

Headquarters,

Design,

Premio,

In occasione della cerimonia conclusiva del premio Dedalo Minosse in corso a Vicenza, riscopriamo i progetti vincitori delle passate edizioni del riconoscimento riservato alla committenza d'architettura.



I migliori committenti d'architettura

A Vicenza è in corso la cerimonia conclusiva del Premio Internazionale Dedalo alla Committenza d'Architettura giunto alla decima edizione. Un premio unico perché riconosce un ruolo importante anche alla figura del committente, pubblico o privato, di un'opera architettonica e al suo ruolo nel contribuire con i progettisti alla buona architettura.

In attesa di conoscere i vincitori del premio riscopriamo i progetti pubblicati in Floornature e premiati nelle passate edizioni. Dell'edizione 2010-2011 in Floornature sono stati presentati: Il BMW Welt, di Monaco progettato da Coop Himmelb(l)au, Wolf D.Prix / W.Dreibholz & Partners ZT GmbH e vincitore del premio principale, e il Mocak, Museum of contemporary art Krakow, di Cracovia, progettato da Claudio Nardi con Leonardo Maria Proli vincitore del Premio ALA - Assoarchitetti.
La nona edizione, 2013-2014, aveva laureato vincitori tra gli altri i progetti: Sugamo Shinkin Bank Series (Tokiwadai, Shimura, Ekoda Branches) di Emmanuelle Moureaux Architecture + Design, committente Sugamo Shinkin Bank; Salewa Headquarters di Park Associati – Cino Zucchi Architetti committente Salewa – Oberalp S.p.A.
Il premio speciale assegnato da Graniti Fiandre, sponsor dell'evento 2014, era stato assegnato al progetto Corujas Building di FGMF Architects, committente Idea Zarvos.

(Agnese Bifulco)

www.dedalominosse.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature