18-11-2016

I finalisti del RIBA International Prize 2016

David Chipperfield Architects, Zaha Hadid Architects, Grafton Architects,

Il 24 novembre 2016 sarà annunciato il vincitore del RIBA International Prize, premio che il Royal Institute of British Architects riserva alle architetture realizzate in diverse parti del mondo che abbiano contribuito ad arricchire le comunità e i territori di appartenenza. Scopriamo i sei finalisti pubblicati in Floornature e Livegreenblog.



I finalisti del RIBA International Prize 2016

Il RIBA International Prize, è il premio che il Royal Institute of British Architects (RIBA) riserva alle architetture realizzate in diverse parti del mondo. Al termine di un rigoroso processo di selezione sono stati annunciati i sei progetti finalisti scelti tra i partecipanti provenienti dai diversi continenti. La commissione giudicante ha visitato ciascun edificio concorrente al premio e il 24 novembre 2016 annuncerà il vincitore. Nell'attesa riscopriamo i sei progetti finalisti pubblicati nelle pagine di Floornature e Livegreenblog.
Partiamo dall'Arquipelago - Contemporary Arts Center di Menos é Mais, Arquitectos Associados con João Mendes Ribeiro Arquitecto, un centro culturale realizzato riconvertendo una vecchia fabbrica di tabacco e distilleria a São Miguel, la più grande isola delle Azzorre.
L'Heydar Aliyev Center una delle più sorprendenti e incisive opere di Zaha Hadid Architects, un forte segno nel landmark di Baku. Dalla capitale azera passiamo all'altro capo del mondo e precisamente a Città del Messico con il Museo Jumex di David Chipperfield Architects con Taller Abierto de Arquitectura y Urbanismo.
Restiamo nel continente americano per UTEC - Universidad de Ingenieria y Tecnologia di Grafton Architects con Shell Arquitectos a Lima, Perù.
Un forte segno nel paesaggio è anche il memoriale “The Ring of Remembrance” dedicato alla Grande Guerra e progettato dall'architetto Philippe Prost di AAPP a Notre-Dame-de-Lorette, Ablain-Saint-Nazaire, Francia. Infine ci spostiamo in Norvegia, a Bodø dove lo studio DRDH Architects ha progettato il centro culturale “Stormen” costituito da due edifici la Concert Hall e la Biblioteca.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature