31-05-2017

The Heart of Eboli - Giardini allestiti per legami animati

Milano, Napoli, Eboli, Italia, Roma, Dubai,

Installazione,

Dal 1 al 3 giugno 2017 il centro storico di Eboli sarà animato da una rassegna ecosostenibile. Nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana Radicity, luoghi abbandonati della città diventeranno giardini pubblici grazie al coinvolgimento di otto architetti.



The Heart of Eboli - Giardini allestiti per legami animati

“The Heart of Eboli” sarà verde! Dal 1 al 3 giugno 2017, nel centro storico di Eboli, si svolgerà la rassegna ecosostenibile The Heart of Eboli - Giardini allestiti per legami animati nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana Radicity. Nato da un'idea dell'architetto Sabrina Masala, che ne ha la curatela artistica con gli architetti Emilia Abate, Mariagrazia Castiello e Francesco Rotondale, il progetto ha coinvolto otto architetti italiani per rigenerare altrettanti luoghi della città.

Nel centro storico di Eboli sono state individuate otto aree di intervento: slarghi e piazze abbandonate, vuoti urbani ricoperti da vegetazione spontanea che diventeranno spazi di aggregazione sociale e giardini pubblici nei tre giorni di rassegna, attraverso l'azione combinata di architetti e vivaisti. Gli architetti coinvolti: Studio Osa (Roma), Mario Festa (Benevento), Antonio Perazzi (Milano), Tiziano Aglieri Rinella (Dubai), Vincenzo Di Biase e Rosa Nave (Napoli), Massimo Semola (Novara), Cristina Mazzucchelli (Milano), Paola Tassetti (Civitanova Marche); sono stati invitati a realizzare il progetto di rigenerazione attraverso il verde, una giuria di esperti valuterà i progetti e assegnerà i premi. Parallelamente dal 1 al 3 giugno, nei luoghi più belli della città la rassegna sarà articolata in seminari, incontri con gli architetti al lavoro, interviste, visite guidate, passeggiate in bici, laboratorio di idee per balconi in fiore e mostra mercato del verde.

(Agnese Bifulco)

The Heart of Eboli - Giardini allestiti per legami animati
1 - 3 giugno 2017
Eboli (SA) - Italia
http://www.radicity.it/
https://www.facebook.com/radicity/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature