06-11-2017

Hastings Pier vince il RIBA Stirling Prize 2017

dRMM Architects,

Alex de Rijke, Hufton+Crow, James Robertshaw, Matthew Rice, Rory Gardiner,

Hastings, UK,

Porti,

Riba Stirling Prize,

Il progetto realizzato dallo studio dRMM Architects è il preferito del pubblico nonché il vincitore della 22ma edizione del RIBA Stirling Prize 2017.



Hastings Pier vince il RIBA Stirling Prize 2017

Il 31 ottobre sono stati annunciati i vincitori dei RIBA awards, i più importanti riconoscimenti per le architetture realizzate in Gran Bretagna. Il progetto dello studio dRMM ArchitectsHastings Pier” è risultato il preferito del pubblico nonché il vincitore della 22ma edizione del RIBA Stirling Prize 2017, il premio più ambito.

Il molo di Hastings era stato distrutto da un incendio nel 2010, l'impegno dello studio dRMM Architects nella ricostruzione è andato oltre i compiti tradizionalmente ascritti a un architetto tanto da definire e rappresentare, per la giuria dello Stirling Prize, un'evoluzione degli ambiti professionali di un architetto. La giuria costituita da Ben Derbyshire (presidente del RIBA), dagli architetti Anupama Kundoo (Anupama Kundoo Architects) e Peter St John (Caruso St John Architects), dal giornalista BBC Evan Davis e da Jane Hall (Founding member of Assemble) ha apprezzato il ruolo fondamentale svolto da dRMM per supportare la comunità locale anche nella fase di finanziamento dell'opera. La partecipazione della comunità locale e l'impatto positivo su tutta la comunità, il grande impiego di materiali sostenibili con il recupero del legno della costruzione originaria sono ulteriori fiori all'occhiello di questo interessante progetto.

Nel corso della serata di premiazione sono stati resi noti anche i nomi dei vincitori del RIBA Stephen Lawrence Prize la Houseboat progettata da Mole Architects e Rebecca Granger Architects e del RIBA Client of the Year, la Bedales School Art and Design Building per la sede progettata dagli architetti Feilden Clegg Bradley Studios.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA www.architecture.com

Hastings Pier – RIBA Stirling Prize 2017
Progetto: dRMM Architects
Fotografie: Alex de Rijke, James Robertshaw

Houseboat – RIBA Stephen Lawrence Prize 2017
Progetto: Mole Architects + Rebecca Granger Architects
Fotografie: Rory Gardiner

Bedales School Art and Design Building - RIBA Client of the Year 2017
Progetto: Feilden Clegg Bradley Studios
Fotografie: Hufton and Crow, Matthew Rice


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature