1. Home
  2. Architetti
  3. Biografie
  4. Grafton Architects

Grafton Architects


Biografia

Fondato nel 1978 da Yvonne Farrell (1951) e Shelley McNamara (1952), laureate in architettura all’UCD - University College di Dublino, lo studio Grafton Architects prende il nome dalla nota via della capitale irlandese.
Lo studio ha realizzato a Dublino la maggior parte delle opere della loro prima fase produttiva, costituita in prevalenza da edifici scolastici e università, immobili pubblici e residenziali.

Molto importante l’attività didattica svolta dai due architetti nel corso di tutta la carriera: hanno insegnato entrambe all’University College di Dublino (1977-2009); sono state visiting professor all’Accademia di Architettura di Mendrisio (2008-2010), oltre che ad Harvard (Kenzo Tange Chair, 2010), a Yale (Louis Kahn Chair, 2011) e all’École Polytechnique Fédérale di Losanna (2010-2011).

I progetti di Grafton Architects si caratterizzano per la costante ricerca delle possibilità compositive nei vari contesti urbani, con risultati di chiarezza, unita a una profonda espressività: ne sono esempi i Dunshaughlin Civic Offices (2001), i negozi e uffici della Dublin City University (2003), le residenze Lane Mews (2008).
Ma sono soprattutto le molte costruzioni in ambito scolastico, culturale e istituzionale che hanno reso celebre lo studio: il Dipartimento di Ingegneria Meccanica al Trinity College di Dublino (2002), dove spicca l’utilizzo di diverse pietre; il Solstice Arts Centre (2006); il Dipartimento di Finanza di Dublino (2007).

Negli ultimi anni lo studio ha assunto una dimensione più internazionale, realizzando diversi progetti fuori dall’Irlanda, a partire dall’assegnazione della nuova sede dell’Università Bocconi di Milano (2008), dove Grafton affronta la scrittura dell'edificio, recuperando la memoria delle storiche costruzioni milanesi con l’utilizzo del ceppo di Grè, assieme a un sapiente uso della luce.
Il progetto si è aggiudicato il World Building of the Year nel 2008 e la Medaglia d’Oro del Royal Institute of the Architecture of Ireland RIAI 2018.

Importante anche l'University Campus UTEC, situato in un lotto nel quartiere di Barranco a Lima (Perù) e vincitore del RIBA International Prize nel 2016. Il progetto consiste in piastre strutturali in cemento armato perpendicolari, in cui i diversi ambienti didattici (aule, laboratori, uffici ecc.) si sviluppano su 10 piani. La geometria delle piastre strutturali e la composizione dei volumi risponde alla ricerca dello studio finalizzata a creare una "scogliera artificiale".

A sua volta questo concept s'inserisce nel più ampio contesto di Lima, città caratterizzata da grandi scogliere che "definiscono il confine tra la città e il mare, le verdi valli trasformate nell'entroterra dal mare alla città". Il sito UTEC fa parte di una di queste "dita" verdi che collegano il mare con la città. Il progetto per il nuovo campus UTEC si integra quindi con l'ambiente circostante, ergendosi quasi come continuazione naturale sul bordo del mare.
Tra gli esiti dei vari concorsi internazionali, va segnalata la realizzazione della Scuola di Economia dell’Università di Tolosa (2009), la Kingston University Town House a Londra (2013), l'Institut Mines Telecom a Parigi (2013).

In ambito espositivo, lo studio ha rappresentato l’Irlanda alla Biennale di Venezia 2002 e si è aggiudicato il Leone d’Argento nell'edizione del 2012 con il progetto del nuovo Campus UTEC dell’Università di Lima in Perù (“insieme all’opera di Paulo Mendes da Rocha"). Hanno inoltre partecipato alla Biennale Architettura 2016 (progetto “The Physics of Culture”).
Hanno presieduto in numerose e importanti giurie internazionali, tra queste si ricordano il RIBA Stirling Prize 2008, il Mies Van Der Rohe Prize (2011), il RIBA Award 2012 e soprattutto la direzione della 16sima Biennale di Architettura di Venezia 2018 che le due designer hanno intitolato Freespace.

«Freespace rappresenta la generosità di spirito e il senso di umanità che l’architettura colloca al centro della propria agenda, concentrando l’attenzione sulla qualità stessa dello spazio (...) dà l’opportunità di enfatizzare i doni gratuiti della natura come quello della luce – la luce del sole, quella lunare, l’aria, la forza di gravità, i materiali – le risorse naturali e artificiali (...) Freespace abbraccia la libertà di immaginare lo spazio libero di tempo e memoria, collegando passato, presente e futuro, costruendo sulle stratificazioni della nostra eredità culturale, legando l’arcaico e il contemporaneo".
 
Grafton architects opere e progetti famosi
 
- The Paul Marshall Building (progetto), Londra (Regno Unito), 2016
- University Campus UTEC, Lima (Perù), 2015
- Dublin 7 Educate Together National School (progetto), Dublino (Irlanda), 2015
- Parnell Square Cultural Quarter (progetto), Dublino (Irlanda), 2014
- Kingston University London Town House, Londra (Regno Unito), 2013
- Institut Mines Telecom, Parigi (Francia), 2013
- Università, Limerick (Irlanda), 2012
- Biennale di Venezia 2012 - Common Ground, Venezia (Italia), 2012
- Padiglione PibaMARMI, Verona (Italia), 2012
- UL President’s House, Limerick (Irlanda), 2010
- Progetto Université Toulouse 1 Capitole, Tolosa (Francia), 2009
- Ampliamento Università Luigi Bocconi, Milano (Italia), 2008
- Waterloo Lane Mews, Dublino (Irlanda), 2008
- Dipartimento di Finanza, Dublino (Irlanda), 2007
- Solstice Arts Centre, Navan (Irlanda), 2006
- Loreto Community School, Milford (Irlanda), 2006
- Ardscoil Mhuire, Ballinasloe (Irlanda), 2003
- North Kildare Educate Together School, Kildare (Irlanda), 2003
- Negozi e uffici della Dublin City University, , Dublino (Irlanda), 2003
- Urban Institute of Ireland, Dublino (Irlanda), 2002
- Dept of M&M Engineering, Dublino (Irlanda), 2002
- The Long House, Dublino (Irlanda), 2001
- Dunshaughlin Civic Offices, Dunshaughlin (Irlanda), 2001
- North King St Housing, Dublino (Irlanda), 2000
 
Sito ufficiale

http://www.graftonarchitects.ie

 

 

Correlati: Grafton Architects


Correlati

13-02-2024

THE ARCHITECTURE DRAWING PRIZE AL SIR JOHN SOANE’S MUSEUM DI LONDRA

Dal 31 gennaio al 3 marzo le opere finaliste e vincitrici della 7° edizione del Premio che...

More...

22-12-2023

Westway Architects: Dal Recupero di Reti 15 ai Progetti Iconici in Italia ed Etiopia

Westway Architects ha trasformato un ex spazio industriale nel quartiere San Lorenzo a Roma in...

More...

18-12-2023

Huizhen High School un campus che celebra il pensiero libero

La Huizhen High School, progettata da Approach Design Studio in collaborazione con Zhejiang...

More...



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature