17-06-2015

Going Underground a Montréal. mtlmetroproject

Il progetto fotografico di Christopher Forsyth, fotografo urbano canadese, fa pensare a mille associazioni visive e sonore, prova ne è che il Montréal Metro Project - #mlmetroproject, così l'hashtag che il fotografo usa su Instagram, tocca attraverso il noto social l'immaginario di ogni spettatore.



Going Underground a Montréal. mtlmetroproject Il progetto fotografico di Christopher Forsyth, fotografo urbano canadese, fa pensare a mille associazioni visive e sonore, prova ne è che il Montréal Metro Project - #mlmetroproject, così l'hashtag che il fotografo usa su Instagram, tocca attraverso il noto social l'immaginario di ogni spettatore. Ed è proprio quello che il giovane fotografo urbano Christopher Forsyth vuole ottenere con un progetto che lo impegna da sette mesi, creando una dettagliata documentazione fotografica della metropolitana di Montréal. Uno di quei classici spazi definiti erroneamente non-luoghi  e che vengono frequentati giornalmente da centinaia di migliaia di persone, di corsa e senza badare molto alla bellezza che vi si può trovare.  É interessante notare come il complice di questo progetto fotografico sia il senso di straniamento, la perdita dei concetti come tempo e distanza, i quali si amplificano quando ci si muove nel sottosuolo senza i riferimenti della topografia urbana con i suoi landmark. Landmark che Christopher Forsyth ci fa ritrovare nelle architetture delle stazioni ipogee. Infatti questo fotografo urbano sfrutta proprio la sensazione di allontanamento che si prova nelle gallerie e si lascia trasportare, perchè perdersi per lui significa trovare nuovi tesori.
Montréal dispone di una rete metropolitana con 68 stazioni realizzate a partire dal 1960. Tante stazioni, tanti stili architettonici che Chris Forsyth ci porta a scoprire, ovvero quei piccoli gioielli sotto agli occhi di tutti. Parafrasando Marcel Proust basta avere occhi nuovi per scoprire nuovi paesaggi; e in questo caso è grazie agli occhi del fotografo Forsyth che vediamo la bellezza dell'architettura infrastrutturale della metropolitana di Montréal. Così al prossimo passaggio ci accorgeremo delle bellezze nascoste nella metropolitana che siamo soliti prendere nella nostra città. 

Christiane Bürklein (@chrisbuerklein)

Christopher Forsyth
http://www.chrismforsyth.com/press/
https://instagram.com/chrismforsyth/
https://twitter.com/chrismforsyth



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature