31-10-2017

Gli interni stampati in 3D stanno arrivando nei centri commerciali

DUS Architects,

DUS Architects, Nacasa & Partners inc.,

Store, Centri Commerciali,

Lo studio d'architettura olandese DUS è diventato celebre grazie alle sperimentazioni con la stampa 3D. Dopo aver realizzato una casa e la facciata di un temporary building, i DUS hanno iniziato una collaborazione con il marchio giapponese Loft che porterà al grande pubblico pezzi d'arredo stampati in 3D.



Gli interni stampati in 3D stanno arrivando nei centri commerciali

Sono stati i primi nella storia a realizzare una casa interamente stampata in 3D ad Amsterdam. Loro sono DUS e amano sperimentare. Da qualche anno si sono concentrati in special modo sulla stampa 3D e le sue applicazioni. Ora hanno iniziato una collaborazione con il retail brand giapponese Loft per il quale hanno disegnato diversi pezzi d'interior realizzati con la stampa per estrusione.

"La stampa 3D è ideale per produrre spazi brandizzati su misura" dice Inara Nevskaya, head designer di DUS. "Abbiamo avuto la libertà di progettare senza i vincoli tradizionali", prosegue, raccontando come l'ispirazione sia arrivata in particolare dalle tecniche tradizionali di origami e disegni giapponesi. Il fatto che tutto fosse digitalizzato ha reso flessibile ed economico l'intero processo progettuale e produttivo che oltretutto si presenta anche eco-friendly, grazie all'utilizzo di bio-plastiche speciali. Infatti nella progettazione 3D non esiste spreco.

Il lavoro di ricerca di DUS ha portato alla creazione di sei diversi concept per altrettanti ambiti del furniture design, i quanli sono stati prodotti in collaborazione con Aectual, un'azienda specializzata nella produzione di interni stampati con tecnica 3D.

Francesco Cibati

Anno: 2017
Luogo: Giappone / Olanda
Progetto: DUS – www.houseofdus.com
Realizzazione: Aectual – www.aectual.com
Team: Inara Nevskaya, Hans Vermeulen, Ivo Toplak, Alessandro Giacomelli, Onur Can Tepe, Jay Chenault
Fotografie: DUS and Nacása&Partners Inc


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature