26-04-2017

Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography

Maria Gruzdeva,

Milano,

Paesaggio,

Premio, Mostra, Fotografia,

La canzone di Tkvarcheli di Maria Gruzdeva è il progetto vincitore della prima edizione del Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico, premio biennale dedicato alla memoria del noto fotografo dell'architettura e del paesaggio.



Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography

L'inaugurazione della mostra “ La canzone di Tkvarcheli” di Maria Gruzdeva e la presentazione del volume omonimo conclude la prima edizione del premio dedicato alla memoria del noto fotografo dell'architettura e del paesaggio Gabriele Basilico. Un'iniziativa congiunta e promossa dall’Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Milano, dallo Studio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni. Il premio consiste nello stanziamento di 15.000 euro, assegnati con cadenza biennale, necessari a pubblicare e mettere in mostra un progetto di ricerca fotografica, una concreta opportunità per un giovane fotografo (U35).

La canzone di Tkvarcheli”, il progetto premiato e messo in mostra di Maria Gruzdeva, è il racconto delle trasformazioni in corso nella città di Tkvarcheli, in Abcasia regione caucasica tra Russia, Georgia e Mar Nero. Tkvarcheli, prima “carbon town” dell’epoca sovietica, è oggi una città-fantasma dall’aspetto post-apocalittico.
Maria Gruzdeva racconta la città attraverso tre elementi narrativi: paesaggio, abitanti e documenti. Il suo racconto fotografico con immediatezza, spontaneità e profondità analizza ciò che resta e resiste della città, della sua economia industriale, degli abitanti sopravvissuti alla fine di un'epoca economica e sociale e della guerra che ha coinvolto questi territori all'indomani della caduta del Muro di Berlino. Significative le immagini dove la natura ha ripreso il sopravvento sulle maestose architetture costruite dall'uomo trasformando gli edifici “nei resti di un’antica civiltà, misteriosa e irraggiungibile” (Maria Gruzdeva).

(Agnese Bifulco)

Titolo: La canzone di Tkvarcheli
dal 14 al 29 aprile 2017
Fondazione Riccardo Catella, via Gaetano de Castillia 28, Milano
dal lunedì al venerdì h. 9.00 – 17.00

Fotografie: Maria Gruzdeva

www.premiogabrielebasilico.ordinearchitetti.mi.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature