08-07-2016

Fotografie di landscape: il volto del paesaggio

Alberto Barosco è un giovane fotografo di landscape che abbina il ritratto e l'esperienza di fotoreporter all'immagine della natura.



Fotografie di landscape: il volto del paesaggio Alberto Barosco è un giovane fotografo di landscape che abbina il ritratto e l'esperienza di fotoreporter all'immagine della natura. Il suo scopo: svelare il perché delle cose.

Alberto Barosco è giovane; ed è questa sua giovinezza a renderlo speciale di fronte all'obiettivo, in quanto cerca attraverso la fotografia il perché delle cose. E a bene vedere cosa c'è di più fresco e giovane che chiedersi il perché delle cose? Nulla, in fondo è la domanda che tutti i giovani si fanno difronte a ciò che desiderano spiegarsi. Alberto Barosco però, in questa sua ricerca, compie un passo in più: quello culturale. Infatti dona a il perché delle cose una spiegazione visiva, vestendo le sue immagini della cultura di un luogo, di un'espressione vicina all'uomo.
Le fotografie di landscape selezionate da Alberto Barosco non sono quindi ingenue riproduzioni della natura, ma l'espressione di un rapporto a quattro: il luogo, l'uomo che lo abita, il fotografo e il dispositivo fotografico. Un rimbalzare del pensiero fra i quattro che trova nella restituzione visiva della fotografia una narrazione, quella insita nel volto della natura che ritrae. Si può così affermare che questo autore con le sue fotografie di landscape esplora i luoghi, ritrovando l'identità della natura che li accomuna all'uomo. 
Le fotografie di Alberto Barosco, che siano in bianco e nero o a colori, non sono quindi il frutto di una passeggiata, ma la restituzione visiva di un'emozione che affonda le radici nella sua esperienza di fotoreporter. Infatti ciò che colpisce dei suoi scatti è la presenza dell'uomo, la cui eco si avverte anche nelle inquadrature in cui non lo si distingue. Ovvero l''uomo c'è e si avverte anche quando non appare palesemente nelle sue fotografie. Per Alberto Barosco tutto diventa così ritratto, a volte dichiarato altre evocato, e con l'uomo sempre presente nell'obiettivo. 
In fine si può dire che Alberto Barosco chiedendosi il perché delle cose cerca le risposte nella sua stessa narrazione visiva; ed è così che trova ciò che sta cercando attraverso i suoi scatti: se stesso, ovvero Alberto Barosco.

Paolo Schianchi

www.albertobarosco.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature