28-04-2015

Urbanistan, ai margini del caos urbano

Il fotografo e viaggiatore sloveno Matjaž Krivic, il cui lavoro è stato premiato con diversi riconoscimenti prestigiosi, ci mostra la sua ricerca fotografica Urbanistan.



 Urbanistan, ai margini del caos urbano Il fotografo e viaggiatore sloveno Matjaž Krivic, il cui lavoro è stato premiato con diversi riconoscimenti prestigiosi, ci mostra la sua ricerca fotografica Urbanistan.
Una parola, Urbanistan, che ha qualcosa di affascinante, in quanto evoca terre lontane e luoghi magici. In effetti Matjaž Krivic fotografa i luoghi che per noi sono esotici, dall'Afghanistan al Mali, dalla Mongolia all'India, immortalando con il suo obiettivo non l'apparenza patinata, ma l'essere umano al centro del contesto architettonico e urbano. Le persone da lui ritratte infatti non sono comparse che arricchiscono architetture spettacolari, come ad esempio i monasteri tibetani o i palazzi in terra cruda del Mali, ma si identificano come il vero fulcro della composizione fotografica. 
Il fotografo di architettura urbana Matjaž Krivic si pone quindi dalla parte di chi, con grande forza e dignità, cerca di sopravvivere quotidianamente in ambienti tanto pittoreschi quanto ostili, per via del clima, di conflitti armati o della povertà. Matjaž Krivic mostra così momenti di gioco, di preghiera, di rituali, di socialità, momenti di quella forza coesiva in grado di costruire per credere nel domani. Urbanistan è a tutti gli effetti un racconto visivo di realtà difficili immerse in architetture spettacolari che non si limita al puro reportage, poiché queste fotografie urbane sono uno spaccato di vita in luoghi ancora tutti da esplorare. 
Matjaž Krivic attraverso l'empatia e i suoi scatti svela quello che Boštjan Videmšek, il suo curatore, definisce: “a story of the quiet loudness on the margins of total existential, religious, economic and geopolitical chaos”.

Christiane Bürklein (@chrisbuerklein)

Matjaž Krivic
http://www.krivic.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature