07-08-2015

Stephan Zirwes, Pools

Il fotografo Stephan Zirwes, che da anni si è specializzato in fotografia aerea prima dall'elicottero e ora anche con i droni, condivide con noi la sua ricerca “Pools” sul tema dell'acqua, risorsa fondamentale per la vita sul nostro pianeta.



Stephan Zirwes, Pools Il fotografo Stephan Zirwes, che da anni si è specializzato in fotografia aerea prima dall'elicottero e ora anche con i droni, condivide con noi la sua ricerca “Pools” sul tema dell'acqua, risorsa fondamentale per la vita sul nostro pianeta.
Lo fa con un approccio artistico insolito quanto efficace fotografando le piscine comunali della sua zona natia, il Baden-Wurttemberg, quali simboli di condivisione della risorsa preziosa e liberamente accessibili in quanto luoghi di svago e benessere. 
Non si serve di un drone in questo caso ma spiega che l'elicottero qui gli dava più tempo per trovare l'inquadratura giusta proponendoci quindi una visuale aerea estraniante, ulteriormente amplificata dal ritaglio di una porzione dell'immagine e l'uso di un “passepartout” ricreato ad hoc attraverso il disegno delle piastrelle che circondano le piscine.
Stephan Zirwes non ci propone solamente delle immagini di grande impatto, scattati grazie all'ultima tecnologia, ma un esempio di come usare l'arte visiva per veicolare temi di grande importanza in maniera quasi ludica. In questo caso la piscina comunale, quale luogo di condivisione e divertimento estivo per eccellenza, si contrappone allo spreco dilagante di acqua potabile per le piscine private, mettendo in evidenza la tendenza di privatizzare un bene pubblico. 
Il linguaggio formale pulito, dai disegni semplici, delle fotografie di Zirwes concentra l'interesse dello spettatore con garbo ed eleganza sulla tematica. Un tuffo nel blu ora diventa ideale per questa stagione e serve per rinfrescarci le nostre idee su un argomento di grande attualità!

Christiane Bürklein (@chrisbuerklein)

Stephan Zirwes
www.stephanzirwes.com
https://vimeo.com/131552814

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature