20-03-2017

Florian Busch Architects K8 Bar Galleria a Kyoto

Florian Busch Architects,

Nacasa & Partners inc.,

Kyoto, Japan,

Gallery, Bar,

Il piccolo edificio progettato a Kyoto da Florian Busch Architects per ospitare un bar-galleria racchiude nei suoi 8 livelli uno spazio continuo, un'esperienza da vivere tutta in verticale.



Florian Busch Architects K8 Bar Galleria a Kyoto

L'architettura giapponese ci ha abituato a edifici ridotti all'essenzialità, lo studio Florian Busch Architects si è confrontato a Kyoto con una superficie di soli 50 mq e li ha trasformati in un bar-galleria che racchiude nei suoi 8 livelli uno spazio continuo.

L'edificio progettato da Florian Busch Architects si trova nel quartiere di Pontocho, a ovest del fiume Kamo, quartiere tradizionalmente noto per la vita notturna della città, con le numerose case delle geishe (okiya) e le case da té (ochaya), nonché per le sue architetture antiche e il teatro kabuki. A questo quartiere che appare ai turisti come un labirinto orizzontale, con un tessuto urbano composto per lo più da piccole case basse, gli architetti rispondono con un edificio, K8, che offre un'esperienza da vivere tutta in verticale. Alla variazione degli spazi interni corrisponde una dinamica facciata in continua evoluzione.
A dare il senso del movimento sono le lamine in legno che rivestono la facciata e sono disposte con una graduale rotazione. Guardando l'edificio dall'esterno, grazie alla singolare facciata, non si percepiscono gli 8 livelli che lo compongono né la profondità del sito. Muovendosi da un estremo della facciata verso l'interno e poi ancora verso l'altro lato, l'edificio appare come un volume pieno che man mano rivela la sua trasparenza nella parte centrale, per poi nuovamente richiudersi in un eterno movimento il cui ritmo è dettato dalla velocità del passante.

(Agnese Bifulco)

Project: Florian Busch Architects
Project Team: Florian Busch, Sachiko Miyazaki, Suguru Takahashi, Akira Miyamoto, Antoine Vaxelaire, Renee Reder, Oliver Pershav, Katie Colford (intern), Shiori Sageshima (intern), Anne-Marlene Rüede (intern), Kayo Nakamura (intern)
Structural engineering: OAK (Masato Araya, Tomonori Kawata)
Contractor: Mugishima Corp.

Location: Kyoto, Giappone
Images courtesy of Florian Busch Architects, copyright by Nacasa & Partners inc.

www.florianbusch.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature