11-12-2017

Fernando Alda per Victor Garcia Trejo: fotografia d'architettura, geometria e pudore

Victor Garcia Trejo – FAQ Arquitectura,

© Fernando Alda,

Siviglia, Spagna,

Residenze,

Ceramica,

Il fotografo spagnolo Fernando Alda è stato incaricato da Victor Garcia Trejo di ritrarre un recente lavoro di riqualificazione operato nel centro di Sevilla. Il risultato è un'interessante serie di scatti geometrici in cui è protagonista la barriera frangisole che abbraccia l'edificio, così come un velo nuziale copre il volto della sposa.



Fernando Alda per Victor Garcia Trejo: fotografia d'architettura, geometria e pudore

Il progetto di Victor Garcia Trejo ha riabilitato interamente un edificio nel cuore di Sevilla con il fine di trasformane la destinazione d'uso in turistico/commerciale. Parte del progetto ha riguardato la creazione di un patio centrale per l'accesso alle varie residenze. Questo ambiente è caratterizzato da una gelosia in ceramica che copre verticalmente tutta l'altezza del palazzo. Infatti l'idea di Trejo è che con il tempo queste parti si copriranno di verde ornamentale, ma per ora mostrano la piacevole trama. Si tradda di una texture vedo-non vedo che sembra un velo pudico e cela in parte l'architettura sottostante come il velo copre la sposa.

A immortalare questa peculiare situazione temporanea è stato il fotografo spagnolo Fernando Alda che con il suo obiettivo è riuscito a catturare la profonda essenza geometrica dell'edificio, rendendo palpabile quella sensazione di quiete e rispetto che emana la gelosia di cui è composto. Allo stesso modo si percepisce quell'atmosfera discreta e accogliente che non è facile incontrare nel nostro periodo storico, lo stesso in cui il mettersi in mostra e urlare la propria identità al mondo sembra essere un imperativo.

Francesco Cibati
Luogo: Sevilla, Spagna
Anno: 2017
Progetto: Victor Garcia Trejo – FAQ Arquitectura www.faq-arquitectura.com
Collaboratrice: Ariadna Zerpa Chacon
Fotografie: Fernando Alda www.fernandoalda.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature