29-09-2017

Iris Ceramica Group incontra la stampa al Cersaie 2017

Bologna, Italia,

ACTIVE SURFACES,

Gres Porcellanato,

Iris Ceramica Group, Sostenibilità, dys - design your slabs, Innovazione,

Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group, ha incontrato la stampa in occasione del Cersaie 2017 per fare il punto sulle novità presentate dal gruppo in occasione della kermesse bolognese.



Iris Ceramica Group incontra la stampa al Cersaie 2017

The future holds great things for those who believe, innovate and rethink their concepts1,
l'affermazione di Romano Minozzi, fondatore di Iris Ceramica Group, introduce e sintetizza i punti fondamentali della mission aziendale. La citazione ha aperto il tradizionale incontro con la stampa della dott.sa Federica Minozzi, CEO del gruppo, che in occasione del Cersaie 2017 ha fatto il punto sulle novità presentate alla kermesse bolognese e sulle innovative ricerche in corso.

Innovazione, Sostenibilità Ambientale e Digitale sono i tre concetti chiave del gruppo da intendere sempre a 360° gradi.
Innovazione non significa solo “nuovi prodotti” o innovazione di prodotti storici come i rivestimenti in pasta rossa, ma anche ricerca di nuovi mercati e formazione delle persone. Una formazione che riguarda i dipendenti ma che si estende all'esterno attraverso seminari e attività svolti in collaborazione con gli ordini professionali, nonché con le iniziative culturali delle gallerie espositive e showroom aziendali. In questo ambito si colloca l'importante intervento di restyling dello showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti a Fiorano Modenese progettato dallo studio Area 17, e le recenti aperture a Madrid (Oficina Técnica con Matimex) e a Mosca (Spazio Iris Moscov).

La Sostenibilità Ambientale guida da sempre le scelte del gruppo, improntato allo slogan usato da Romano Minozzi fin dal 1973 “economia = ecologia”. La ricerca e produzione di materiali ecologici prosegue di pari passo con gli adeguamenti tecnologici degli impianti, e quindi con gli importanti investimenti economici del gruppo al fine di azzerare gli inquinanti legati al processo produttivo. Parallelamente continua la promozione e innovazione della tecnologia Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™. Gli unici rivestimenti ceramici ecoattivi e in generale gli unici prodotti certificati nella riduzione dell'inquinamento. Le recenti ricerche condotte con il progetto europeo Life hanno inoltre permesso di ottenere la fotocatalisi anche sotto luce Led e la proprietà antibatterica in assenza di luce.

Digitale, anche in questo caso l'approccio è sempre stato a 360°, non solo con app e cataloghi virtuali, ma prima di tutto attraverso la diffusione di idee e “concetti”. Nel 2001 è stato fondato il portale Floornature come mezzo di informazione sulla cultura del progetto e di contatto con architetti e progettisti. E dalle idee si passa ai prodotti infatti al digitale, così come all'innovazione e alla sostenibilità ambientale, è legato uno dei nuovi prodotti presentati al Cersaie: “dys” design your slabs. Una qualsiasi immagine o illustrazione (disegno o fotografia) può grazie a Dys personalizzare la lastra ceramica nel formato desiderato includendo anche materiali preziosi come argento, oro e rame. Dys è la tecnologia che permette di ottenere un prodotto ceramico customizzato al 100% anche se realizzato con un processo industriale.

1 trad. il futuro ha in serbo grandi cose per coloro che credono, innovano e ripensano i loro concetti.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature