22-11-2016

FAB Milano OneNight Eco-Social Design Luca Gnizio

Paolo Schianchi,

Milano,

Design,

Luca Gnizio, FAB Architectural Bureau,

Il 24 novembre presso il FAB Architectural Bureau Milano, lo spazio espositivo e showroom dei brand Fiandre e Porcelaingres si svolgerà l'appuntamento conclusivo delle OneNight, gli eventi curati dal team di Floornature per FAB. Tema della quinta OneNight è il design e a parlarne con Paolo Schianchi ci saranno Antonio Mancinelli, caporedattore di Marie Claire, e il protagonista della serata l’eco-social designer Luca Gnizio.



FAB Milano OneNight Eco-Social Design Luca Gnizio

Le One Night di FAB, la rassegna di eventi che per tutto il 2016 ha animato lo spazio espositivo e showroom milanese dei brand Fiandre e Porcelaingres volge a conclusione, il 24 novembre alle 18:30 il FAB Architectural Bureau Milano ospiterà la quinta One Night, dopo: comunicazione, fotografia, video e architettura, il tema scelto per la serata sarà il design. Paolo Schianchi, curatore della rassegna One Night e del portale Floornature, incontrerà e guiderà la conversazione tra Antonio Mancinelli, caporedattore di Marie Claire, e l'eco-social designer Luca Gnizio, grande protagonista della serata.

Il riciclo è l'operazione che consente al designer di restituire valore agli "avanzi" o scarti del processo produttivo. I nuovi oggetti hanno un basso impatto ambientale ma un alto valore sociale, perché nei processi di fabbricazione sono coinvolte associazioni di persone diversamente abili o senza impiego. Da qui la definizione di “eco-social designer”, perché quello di Luca Gnizio è un approccio al design di prodotto fondato su principi etici, sociali e di ecosostenibilità. In un allestimento giocato su effetti di chiaroscuri i visitatori di FAB potranno scoprire alcuni oggetti disegnati da Gnizio esposti per l'occasione su piedistalli realizzati con le lastre ceramiche GranitiFiandre. Il designer ha all'attivo collaborazioni con prestigiose aziende internazionali tra cui Levi’s Strauss (sedute e panchine ForOCEANJeans), il consorzio Cosmave (Ecosinergie di marmo) e BMW per cui ha realizzato la poltrona Escape usando scarti di fibra di carbonio. Sempre per BMW il designer presenterà nel corso della serata, e in anteprima per l'Italia, un materiale innovativo in fase di brevetto.

(Agnese Bifulco)

Per partecipare all'evento è possibile registrarsi tramite Eventbrite.

www.fab-architectural.it
www.floornature.com
www.granitifiandre.it
www.porcelaingres.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature