16-09-2016

FAB Milano Design in Movimento One Night

Paolo Schianchi,

Milano,

Design,

FAB Architectural Bureau,

L'8 settembre si è svolta la terza One Night di FAB Architectural Bureau di Milano. Lo spazio espositivo di Fiandre e Porcelaingres ha ospitato un'installazione video con proiezione di opere scelte dei tre protagonisti della serata dal titolo "Il design in movimento. Esperienze audiovisive di Francesco Faccin, Matteo Ferroni, Emilio Tremolada".



FAB Milano Design in Movimento One Night

Elemento caratterizzante del terzo appuntamento delle One Night, la rassegna curata da Paolo Schianchi per il FAB Architectural Bureau di Milano, è un'installazione video allestita nella corte interna dello spazio espositivo di Fiandre e Porcelaingres in via Solferino 40 Milano. Nell'ambiente completamente oscurato le grandi lastre in gres porcellanato Maximum di Fiandre sono state usate come supporto per la proiezione in loop di una selezione delle opere di Francesco Faccin, Matteo Ferroni e Emilio Tremolada. Grazie ad un gioco di specchi e di riflessioni i visitatori sono stati risucchiati in uno spazio indefinito e infinito che evocava quello virtuale.

L'analisi delle opere dei tre protagonisti è stato il punto di partenza per il dibattito della serata che ruotava intorno al ruolo che ha il video per il design, come parte di tutto il processo realizzativo dall’ideazione alla conclusione, alla storicizzazione. Mara Corradi, co-curatrice dell'evento, ha focalizzato l'attenzione sul cambiamento in atto grazie a social come Youtube, Vimeo e Facebook. "Oggi quasi tutto è online e i video nascono per essere guardati su dispositivi portatili, sul lavoro o nel privato senza distinzione, mentre l’HD ci spinge a sostituire l’audiovisivo ad altre forme di informazione. Come i luoghi e i tempi si ibridano, così anche i prodotti video mescolano cinema e spot pubblicitario, reportage televisivo e intrattenimento, teatro e performance. In questo clima l’installazione mostra alcune esperienze italiane incentrate sul tema del design”.

(Agnese Bifulco)

LE ONE NIGHT DI FAB: "Il design in movimento. Esperienze audiovisive di Francesco Faccin, Matteo Ferroni, Emilio Tremolada”
A cura di Paolo Schianchi e Mara Corradi
Data: 8 settembre 2016 ore 18:30
Luogo: FAB Architectural Bureau, via Solferino 40, Milano

www.fab-architectural.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature