09-03-2016

Enzo Eusebi Opificio ipogeo nella campagna umbra

Enzo Eusebi,

Fabbriche,

A Preci, vicino Perugia, l'architetto Enzo Eusebi ha progettato l'Opificio Salpi. Un prosciuttificio che si sviluppa per 7000 mq rispettando altissimi standard qualitativi con una particolare attenzione al rapporto con il contesto naturale della campagna umbra.



Enzo Eusebi Opificio ipogeo nella campagna umbra

Sfruttando l'andamento naturale del sito l'architetto Enzo Eusebi ha progettato una struttura ipogea per l'opificio Salvi recentemente completato vicino Perugia, a Preci.
La soluzione adottata permette di celare circa un terzo del complesso, un prosciuttificio di 7000 mq, in un pendio naturale dell'area di intervento.
La struttura ipogea a forma di C ospita tutto il ciclo di lavorazione ed è coperta da un tetto verde che segue l'andamento naturale del pendio. Per le parti fuori terra l'architetto ha scelto finiture a specchio che permettono sia di moltiplicare visivamente lo spazio naturale circostante sia di amplificare la luce naturale garantendo la giusta illuminazione delle aree di lavoro.

Planimetricamente nella parte centrale della C sono collocati gli edifici direzionali realizzati su pilotis e una vasca per la raccolta delle acque meteoriche che grazie ad uno specifico sistema di stoccaggio e gestione delle stesse permette di ridurre sensibilmente l'impiego di acque potabili.
La raccolta delle acque unitamente alla copertura a verde dello stabile produttivo, che garantisce un miglior isolamento termico e acustico, ai moduli fotovoltaici e ai collettori solari che permettono la produzione di energia da fonti rinnovabili, fanno parte di un insieme di tecnologie integrate nel progetto dell'opificio che associano il risparmio energetico ai principi di un'architettura sostenibile, gettando le basi fondamentali per ottenere la certificazione LEED.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Enzo Eusebi
Luogo: Preci, Perugia – Italia
Fotografie: Pietro Savorelli

www.nothing.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature