24-03-2017

Eduardo Souto de Moura Piranesi Prix de Rome alla Carriera 2017

Bernard Tschumi, Yoshio Taniguchi, Eduardo Souto de Moura,

Luis Ferreira Alves,

Roma, Napoli,

metropolitana,

Premio, riqualificazione, Piranesi Prix de Rome,

A conclusione della settimana Adrianea, dal 21 al 24 marzo 2017, oggi alla Casa dell'Architettura di Roma l'architetto Eduardo Souto de Moura, terrà una lectio magistralis e riceverà il Piranesi Prix de Rome alla Carriera 2017.



Eduardo Souto de Moura Piranesi Prix de Rome alla Carriera 2017

L'architetto Eduardo Souto de Moura riceverà oggi il Piranesi Prix de Rome alla Carriera 2017, un prestigioso riconoscimento all'alta formazione classica in architettura, che arricchisce il lungo elenco di titoli vinti dall'architetto portoghese tra cui il Premio Pritzker, il Nobel dell'Architettura, nel 2011, la Medaglia d’Oro Heinrich-Tessenow (2001) e nel 2013 il Premio Wolf per le arti.

La cerimonia di premiazione conclude la settimana adrianea dedicata alla presentazione dei progetti partecipanti alla Call internazionale per la riqualificazione e risignazione di Via dei Fori Imperiali di Roma che prevede un Premio Universitario, riservato agli studenti delle scuole di architettura di tutto il mondo partecipanti al workshop-concorso di Villa Adriana, e un Premio per Professionisti. Nelle ultime due edizioni il Piranesi Prix de Rome alla Carriera è stato assegnato agli architetti Bernard Tschumi e Yoshio Taniguchi. In occasione della premiazione dell'architetto Eduardo Souto de Moura ecco una veloce carrellata di alcuni suoi progetti pubblicati nelle pagine di Floornature: lo stadio comunale di Braga (2000-2004); il Museo Casa das Historias Paula Rego a Cascais (2005-2009), la scuola alberghiera di Portalegre, la casa a Ponte de Lima 3 e in Italia la stazione della metropolitana di Napoli progettata con Álvaro Siza.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Piranesi Prix de Rome - Photos © Luis Ferreira Alves

http://lnx.premiopiranesi.net/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature