26-05-2017

Edoardo Tresoldi Archetipo con Designlab Experience

Edoardo Tresoldi, Designlab Experience (DLE),

Roberto Conte,

Abu Dhabi, UAE,

Installazione, Exhibition Center,

Design,

Edoardo Tresoldi ha dato dimensione 3D a un sogno, permettendo agli uomini di entrare fisicamente e percorre realmente un luogo immaginifico. Un luogo ideale che richiama alla memoria colonnati, cupole. Archetipi dell'architettura come le strutture del rinascimento italiano che abbiamo visto nei dipinti di Piero della Francesca, di Raffaello Sanzio ma anche gli spazi metafisici di un De Chirico.



Edoardo Tresoldi Archetipo con Designlab Experience

Edoardo Tresoldi ha dato dimensione 3D a un sogno, permettendo agli uomini di entrare fisicamente e percorre realmente un luogo immaginifico. Un luogo ideale che richiama alla memoria colonnati, cupole. Archetipi dell'architettura come le strutture del rinascimento italiano che abbiamo visto nei dipinti di Piero della Francesca, di Raffaello Sanzio ma anche gli spazi metafisici di un De Chirico. Il rapporto con la natura è presente attraverso il verde che sottolinea le strutture metalliche o le completa, ma anche con l'improvviso e cinematografico stormo di uccelli, che in un "silenzioso" battito d'ali attraversa le architetture e genera il movimento che dà vita alla composizione.
Le fotografie di Roberto Conte restituiscono tutta la meraviglia di questo paesaggio esterno creato magicamente in un interno da 7000 mq, nell'Abu Dhabi National Exhibition Center per un evento privato della famiglia reale di Abu Dhabi e i loro 1750 ospiti.

Lo scultore italiano ha creato un giardino dove l'architettura definisce spazi con la maestosità delle opere classiche ma il peso dei sogni. Un sogno che come tutti si dissolve all'alba, le opere saranno infatti installate separatamente in alcuni luoghi istituzionali. Il luogo ideale continuerà a vivere nel racconto fotografico di Roberto Conte e nel tempo del web, condiviso e visualizzato da migliaia di utenti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Edoardo Tresoldi + Designlab Experience (DLE)
Luogo: Abu Dhabi National Exhibition Center, UAE

Fotografie: Roberto Conte 
Video: Designlab Experience (DLE)

https://www.edoardotresoldi.com
http://designlabexperience.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature