03-07-2017

Edoardo Milesi & Archos per Forum Fondazione Bertarelli

Edoardo Milesi & Archos,

Teatri,

Cemento, Metallo, Vetro,

Premio, Forum,

Il progetto di Forum Fondazione Bertarelli realizzato dallo studio d'architettura Edoardo Milesi & Archos ha ricevuto la Segnalazione della Giuria del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura 2017.



Edoardo Milesi & Archos per Forum Fondazione Bertarelli

Una macchina architettonica che non produce rumore” (Vinoly)... ma è in grado di produrre musiche sinfoniche. Con queste parole lo studio d'architettura Edoardo Milesi & Archos presenta il teatro Forum progettato per la Fondazione Bertarelli sulle colline della maremma toscana. Il progetto realizzato nel 2015 è stato recentemente premiato nell'ambito del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura 2017.

Il forum per la Fondazione Bertarelli è un progetto controllato fin nei minimi particolari perché non ci fossero elementi: uno spigolo o un riflesso che potessero turbare l'armonia dei luoghi. Lo sforzo dell'architetto Edoardo Milesi era infatti teso ad ottenere un'architettura che diventasse parte del contesto, che come uno strumento si inserisse armonicamente nella grande orchestra diretta dalla natura. Il sito prescelto è sulle colline della maremma toscana, vicino a un grande oliveto, a cui la forma organica del teatro rende un omaggio involontario: visto dall'alto appare infatti come un'oliva vicino alla sua foglia.
All'interno del forum la forma curva perfetta governata dalle proporzioni auree, richiama le onde sonore che avvolgono il pubblico e l'orchestra. L'architetto ha orchestrato, è proprio il caso di dirlo, una serie di elementi che governano e mitigano il passaggio da esterno a interno. I materiali, ad esempio, che richiamano nei colori la terra e una lastra curva che, posta di fianco al teatro, guida il pubblico verso l'interno isolandolo progressivamente dalla natura circostante e preparandolo allo spettacolo interno.

(Agnese Bifulco)

Progetto Edoardo Milesi & ARCHOS
Luogo: Cinigiano, Grosseto, Italia
Images courtesy of Edoardo Milesi & ARCHOS

www.archos.it
www.dedalominosse.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature