17-09-2018

Due progetti urbani di Francisco Pardo Arquitecto in Messico

Francisco Pardo,

Jaime Navarro Soto,

Toluca de Lerdo, Messico, Almoloya de Juárez, Messico,

Installazione, Urban Architecture, Parco urbano,

L'architetto Francisco Pardo Arquitecto ha recentemente progettato due parchi urbani Parque Colinas del Sol e Parque Los Héroes per rivitalizzare dei quartieri suburbani in Messico.



Due progetti urbani di Francisco Pardo Arquitecto in Messico

Un argomento spesso dibattuto e richiamato all'attenzione anche dei non addetti ai lavori è che l'architettura possa svolgere un ruolo fondamentale nei programmi di ristrutturazione o più propriamente di “ripensamento” dello spazio pubblico per il recupero delle periferie degradate. Due interessanti esempi, in tal senso, arrivano dal Messico dove l'architetto Francisco Pardo su incarico di INFONAVIT (Instituto del Fondo Nacional de la Vivienda para los Trabajadores) e CIDS (Centro de Investigación para el Desarrollo Sostenible) ha progettato due nuovi parchi per rivitalizzare i quartieri residenziali degradati di Almoloya de Juárez e Toluca de Lerdo. I due parchi progettati da Francisco Pardo sono ancor più significativi perché utilizzando materiali a basso costo (calcestruzzo, acciaio e blocchi di cemento) e tecniche costruttive elementari è stato possibile coinvolgere nella loro costruzione tutta la comunità locale. È questo un passaggio importante per innescare un circolo virtuoso che ha spinto non solo a ricostruire una socialità tra le persone e un senso di appartenenza a una comunità multiculturale ma anche ad appropriarsi dello spazio pubblico considerandolo quindi non un “res nullius” da vandalizzare ma una proprietà comune da manutenere.

Il Parque Colinas del Sol è il progetto di rivitalizzazione di un sistema di piazze e parchi dell'Unidad Habitacional de Colinas del Sol di Almoloya de Juárez in Messico. Il sito a disposizione ha una superficie di due ettari ed è stato suddiviso in diverse aree tematiche articolate in base alle attività e alle età dei possibili utenti con: giochi per bambini, rampa per skate, spazio per la meditazione, campo da calcio oltre a un padiglione per eventi pubblici della comunità. L'architetto è intervenuto anche nel recupero di un flusso d'acqua utilizzato per alimentare l'irrigazione a goccia della vegetazione e per articolare le diverse sezioni del parco.

Il Parque Los Héroes è il nuovo parco urbano dell'Unidad Habitacional de Los Héroes Sección III nella città di Toluca de Lerdo. L'architetto ha usato un modulo esagonale per rinnovare la pavimentazione esistente, e articolare gli spazi per le diverse e nuove attività. Tra queste è compreso un parco giochi per i bambini, i campi di calcio e basket, una pista di pattinaggio. L'intervento è completato dalla piantumazione di nuovi alberi disposti secondo una griglia di tre metri per lato. Il parco è uno spazio inclusivo che contribuisce a migliorare la qualità di vita delle vicine unità abitative e della scuola primaria.

I due progetti hanno degli elementi e delle caratteristiche comuni che ne fanno un sistema potenzialmente replicabile per il recupero di altre aree simili. Due sono gli elementi comuni fondamentali, il primo è il modulo di cemento usato per la pavimentazione e la definizione della topografia, si tratta di blocchi che si possono combinare in diversi modi adattandosi a condizioni specifiche. Il secondo elemento è il parco giochi, un sistema composto da muri in cemento e barre metalliche che possono assumere diverse configurazioni per adattarsi a vari tipi di usi e utenti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Francisco Pardo Arquitecto, photo by Jaime Navarro

Architect: Francisco Pardo Arquitecto 
Client: INFONAVIT (Instituto del Fondo Nacional de la Vivienda para los Trabajadores) - CIDS (Centro de Investigación para el Desarrollo Sostenible)
Design team: Francisco Pardo, Daniel Vázquez, Ivan Saucedo, Julián Ramírez, Karen Burkart, Sofía Alami, Wilfrido Estrada
Construction: OMESA, Jesús Ortiz Calderón, Javier Robles Santisteban, Francisco Javier Lara Vélez
Structurist: DECSA, Ricardo Camacho
Installations: BANAH DE MÉXICO, Fortino Moctezuma


PARQUE COLINAS DEL SOL
Hidraulic engineering: ID Vertical
Project: 2017
Construction: 2018
Location: Unidad Habitacional de Colinas del Sol, Almoloya de Juárez, Mexico
GFA: 18.200 sqm

PARQUE LOS HÉROES
Project: 2017
Construction: 2018
Location: Unidad Habitacional III Los Héroes, Toluca de Lerdo, Mexico
GFA: 12.200 sqm


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature