14-07-2017

Due premi per la Cantina Podernuovo di Alvisi Kirimoto

Alvisi Kirimoto + Partners,

Fernando Guerra,

San Casciano dei Bagni (Siena), Italia,

Cantine,

Cemento,

Premio,

La Cantina Podernuovo a Palazzone, progettata dallo studio Alvisi Kirimoto a San Casciano dei Bagni - Siena, ha ricevuto recentemente due importanti riconoscimenti: il premio speciale Fassa Bortolo e il Premio Architettura Toscana.



Due premi per la Cantina Podernuovo di Alvisi Kirimoto

Uno splendido e riconosciuto esempio di architettura in armonia con l'ambiente e il paesaggio è il progetto della Cantina Podernuovo a Palazzone, realizzato dallo studio di architettura di Massimo Alvisi e Junko Kirimoto per Paolo e Giovanni Bulgari a San Casciano dei Bagni, Siena.

Il progetto è stato realizzato nel 2013 e recentemente ha ricevuto due nuovi riconoscimenti. Il premio speciale Fassa Bortolo, la Cantina è stata l'unica opera italiana premiata nell’ambito della dodicesima edizione dell’International Prize for Sustainable Architecture promosso dall’Università di Ferrara. Il Premio Architettura Toscana quale migliore nuova costruzione realizzata nel corso degli ultimi 5 anni all’interno della regione. Le giurie dei premi, composte tra l'altro da importanti architetti e storici dell'architettura, hanno riconosciuto nell'opera dello studio Alvisi Kirimoto una grande qualità e soluzioni architettoniche che si pongono in armonia con un contesto importante storicamente e paesaggisticamente come le colline del Chianti.
La natura lavorata dal contadino entra nello spazio costruito dell'architettura, il processo produttivo del vino iniziato nella terra e prosegue nell'architettura che vive indissolubilmente con il suo contesto. Tutto è in vista: le attrezzature necessarie alla produzione, gli impianti meccanici, le botti, visibili attraverso ampie pareti vetrate e sempre visivamente legate allo sfondo del paesaggio toscano. Un rapporto forte e chiaro ben visibile nello splendido racconto per immagini realizzato da Fernando Guerra.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Alvisi Kirimoto + Partners www.alvisikirimoto.it
Luogo: Località Le Vigne, frazione di Palazzone - San Casciano dei Bagni (Siena) - Italia
Immagini: Fernando Guerra | FG+SG fotografia de arquitectura http://ultimasreportagens.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature