31-07-2012

Dominique Perrault, the Blade, Seul

MVRDV, Renzo Piano, Daniel Libeskind, Dominique Perrault,

Uffici, Sport & Wellness,

Design,

Pietra, Vetro,

Workshop,

L'architetto francese ha presentato il progetto di un grattacielo per il Centro d'affari internazionale di Yongsan - Seul progettato da Daniel Libeskind.



Dominique Perrault, the Blade, Seul

Nel centro d'affari Yongsan a Seul sono stati coinvolti diversi studi d'architettura di fama internazionale: Renzo Piano Building Workshop, Tange Associate Architects, - COOP HIMMELB(L)AU, MVRDV, BIG Bjarke Ingels Group, 5+Design, ecc. impegnati nella realizzazione degli edifici che compongono il master plan progettato dall'architetto Daniel Libeskind.

L'architetto Dominique Perrault realizzerà la torre per uffici The Blade, tower b2-2 Yongsan ibd – sky island, alta circa 300 metri.

Il progetto di Perrault si inserisce nel panorama come un totem misterioso, l'architetto ha progettato un prisma e non una tradizionale torre a parallelepipedo, in questo modo per la sua forma slanciata apparirà diversa a seconda del punto di vista dell'osservatore e ricorderà i prismi ottici di vetro che creano giochi luminosi.

The Blade è rivestita esternamente di vetro, la sua pelle trasparente riflette il panorama con le torri circostanti e la luce del sole creando un alone luminoso intorno all'edificio, mentre di notte grazie ai giochi di riflessione della luce artificiale appare come una pietra preziosa.

(Agnese Bifulco)

www.perraultarchitecte.com

Progetto: Dominique Perrault
Luogo: Seul, Korea
Immagini: 2012 © DPA/Adagp, ©Luxigon/DPA/Adagp


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature