25-07-2017

Diaoyutai Hotel Hangzhou di CCD – Cheng Chung Design

La Cina è ormai solita dar vita a grandi progetti e dal lusso estremo. Il Diaoyutai Hotel progettato dagli architetti di Hong Kong Cheng Chung Design si colloca a pieno titolo tra questi.



Diaoyutai Hotel Hangzhou di CCD – Cheng Chung Design

Cheng Chung Design ha fatto le cose in grande. Il Diaoyutai Hotel inaugurato nel 2016 a Hangzhou, e da loro progettato, ricopre un'area di 54600 metri quadrati calpestabili ed è alto 73 metri. Vi sono 162 stanze e 560 posti a sedere nei tre ristoranti, una piscina di venti metri, spa sauna e centro fitness di 160 metri quadrati.

Costruito in occasione del G20, il Diaoyutai è stato finanziato da un proprietario d'alberghi che ha deciso di sposare la cultura cinese anziché normalizzare questa struttura alle altre di sua proprietà.

La serietà quasi austera del lusso trasuda da ogni dettaglio: dagli enormi spazi della hall con i suoi arazzi dorati, il pavimento in piastrelle nere, il soffitto travettato e la grande apertura circolare che porta alla reception, fino ai tre diversi ristoranti, ognuno dotato di un suo stile: cinese tradizionale, contemporaneo e classico. Inoltre si evince la sontuosità dalla dimensione della piscina, dalla cura delle stanze, dai dettagli del giardino che dai piani più alti si affaccia sulla città. Il progetto di CCD è grandioso, ciò nonostante il livello di cura ai dettagli è, comunque, quasi maniacale.

Francesco Cibati

Luogo: Hangzhou, Cina
Anno: 2016
Superfice: 54600 mq
Progetto: CCD / Cheng Chung Design – www.ccd.com.hk
Designer: Joe Cheng
Fotografie: Cortesia di CCD


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature