23-03-2015

Cottone + Indelicato Architects Passerella della Valle dei Templi Agrigento

Paesaggio, Sport & Wellness,

È stata inaugurata il 13 marzo la Passerella pedonale progettata dallo studio d'architettura Cottone + Indelicato Architects per la Valle dei Templi di Agrigento.



Cottone + Indelicato Architects Passerella della Valle dei Templi Agrigento

Il gruppo composto da Gregorio Indelicato e Mario Cottone_Cottone+Indelicato Architects, Joan Puigcorbe_Paas Arquitectura, Matteo Accardi, Cristiano Bilello, Fabrizio Giannola_ABGroup ingegneria, Sofia Montalbano, ha vinto nell'ottobre 2013 il concorso di progettazione per la realizzazione di una passerella pedonale interna al parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.
La passerella permette di collegare le aree del tempio di Eracle e del tempio di Zeus passando al di sopra della via Passeggiata Archeologica (SS118). Gli architetti hanno proposto un elemento architettonico che si inserisce nel contesto e che idealmente ricostituisce visivamente quello che era il perimento delle mura della città greca interrotto dalla strada statale 118.
Il progetto di Cottone+Indelicato Architects unisce alla semplicità tettonico-costruttiva una immagine forte, vibrante e luminosa che permette a questo elemento architettonico di dialogare con le architetture presenti e con le valenze paesaggistiche del parco archeologico.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Cottone + Indelicato Architects
Luogo: Valle dei Templi di Agrigento – Italia

Images courtesy of Cottone + Indelicato Architects

www.parcovalledeitempli.it
www.cottoneindelicato.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature