27-09-2017

Consalez-Rossi un polo scolastico green per Cernusco sul Naviglio

ES-arch, Consalez Rossi Architetti Associati,

Università, Asilo, Scuola,

Il progetto firmato dallo studio Consalez-Rossi con ES-arch, è stato indicato come best practice nel concorso di idee promosso dalle autorità italiane per la realizzazione di 51 #ScuoleInnovative come previsto dalla legge "Buona Scuola".



Consalez-Rossi un polo scolastico green per Cernusco sul Naviglio

Il nuovo polo scolastico di Cernusco sul Naviglio (MI) progettato dallo studio d'architettura Consalez-Rossi con ES-arch è stato realizzato in soli due anni e inaugurato recentemente, in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Il progetto degli architetti Consalez-Rossi con Enrico Scaramellini, vincitore del relativo concorso indetto dal comune di Cernusco sul Naviglio nel 2011, ha riguardato un'area complessiva di 15000 mq comprendente: scuola dell'infanzia e nido, scuola primaria con mensa e palestra, e un'area verde aperta alla collettività.
La scuola d'infanzia e il nido sono nell'edificio a un solo piano con le grandi vetrate aperte verso sud. La distribuzione interna è organizzata intorno all'atrio comune, luogo deputato alle attività di gruppo e all'incontro con i genitori. La scuola primaria è nell'edificio a due piani con le grandi vetrate che si affacciano verso nord. In questo modo diffondono, nel corso della giornata, una luce sempre uniforme che favorisce le attività di studio e la visione dei supporti multimediali. Gli edifici del polo scolastico con i loro giardini di pertinenza sono racchiusi da una recinzione colorata che riprende i colori dei rivestimenti esterni. Una soluzione che protegge i piccoli ma non è soffocante come un muro pieno e non impedisce la vista sul paesaggio circostante fatto di cascine e campi. Il recinto è diventato in breve tempo l'elemento distintivo del progetto e il cuore colorato di tutto il quartiere.

(Agnese Bifulco)

Progetto Architettonico e coordinamento generale: Consalez Rossi Architetti Associati (capogruppo), con ES-arch enrico scaramellini architetto
Strutture: ing. Marco Rizzi
Impianti meccanici: Digierre3 s.r.l. (Per. Ind. Flavio Ranica, Ing. Ferruccio Galmozzi)
Impianti elettrici: Studio Associato Progettazione impianti elettrici (Per. Ind. Vincenzo Radaelli)
Collaboratori: Giovanni Bradanini, Alice Buoli, Salvatore Cappello, Daniele Della Lucia, Paolo della Porta, Fabio Loda, Francesco Manzoni, Francesca Peruzzotti (Capoprogetto), Ettore Santi, Camilla Vecchi
Luogo: Cernusco sul Naviglio (MI) Italia

Images courtesy of Consalez Rossi Architetti Associati
consalezrossi.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature