06-04-2018

Struttura in acciaio per il tetto del Taekwang Country Club Café di Mecanoo

Mecanoo,

Seoul, Corea del Sud,

Tempo Libero, Bar,

Cemento, Legno,

I Mecanoo realizzano su una collina un caffé per un golf club le cui linee essenziali della copertura ricordano i tipici giardini zen



Struttura in acciaio per il tetto del Taekwang Country Club Café di Mecanoo L’edificio Taekwang Country Club Café costruito dai Mecanoo a Gyeonggi-do, in Sud Korea, è un piccolo scrigno in cemento con una ampia sala e un grande tetto piano in acciaio, il cui disegno è realizzato da una serie di cerchi concentrici. I dieci pilastri in profilato di acciaio, lontani fra loro circa 10 metri, sorreggono un tetto volutamente sovradimensionato e dallo spessore di poco più di un metro.
La novità sta nella nervatura realizzata con lamierati curvati e saldati alle ali, per ottenere la classica sezione a IPE, eviitando di calandare i profilati retti, cosa che avrebbe di certo fatto aumentare i costi. In questo modo i progettisti hanno raggiunto lo stato dell’arte, nel disegnare una serie di cerchi concentrici simili a quelli che si ottengono nell’acqua quando cade un oggetto, spesso riproposti nei decori delle ghiaie dei giardini zen. Le intersezioni fra le curve servono a dare rigidità strutturale, cosicché si riesce a evitare il banale tetto con travi a incastro rettangolare o quadrato. Nonostante la forma, i Mecanoo mantengono comunque un’atmosfera minimal coerente con la filosofia di vita orientale e l’architettura del luogo. Le curve del tetto inoltre si coniugano correttamente con gli elementi verticali posti sulla facciata. Infatti il volume interno è diviso in due piani, il superiore  si avvantaggia nel vederli in legno, mentre quello inferiore li ha in pietra. Va notato che i conci di questi sono sovrapposti rigorosamente, senza far vedere l’elemento di giuntaggio, impreziosendone così la vista globale. La scansione fra quelli superiori e quelli inferiori è ritmata in maniera diversa, sia orizzontalmente che verticalmente, evitando l’effetto che farebbe sembrare la facciata lo sterile prodotto di una estrusione industriale. In questo modo si ottiene la sensazione di un solido incastro dell’edificio nella ripida collina in cui è costruito. 

Fabrizio Orsini 

Architect: Mecanoo architect
Size: 300 m2
Status: Completed
Project Design: 2014
Project Realisation: 2015
Address: Taekwang Country Club, 77 Heungdeok 4-ro, Giheung-gu, Yongin-si, Gyeonggi-do
Client: Taekwang Leisure Development Co., Ltd.
Programme: 300 m2 café on 36-hole golf course with kitchens, staff room and storage space.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature