17-11-2017

Padiglione in legno effetto pelle “The Bolt” per Shinola di Giles Miller Studio

Giles Miller Studio,

Londra,

Mostre, Padiglioni, Store,

Design,

Legno,

Giles Miller Studio realizza un padiglione espositivo con elementi in legno multistrato plywood verniciati per ottenere un effetto pelle, in sintonia con le borse e gli accessori realizzati a mano della azienda americana Shinola




	Padiglione in legno effetto pelle “The Bolt” per Shinola di Giles Miller Studio
Con 8000 elementi di legno verniciato effetto pelle Giles Miller Studio ha realizzato la facciata del padiglione “The Bolt” per l’azienda Shinola di Detroit al Clerkenwell Design week di Londra. L’azienda americana realizza prodotti che vanno dai gioielli e agli orologi fino alle biciclette, passando per borse, portafogli e molti oggetti di uso quotidiano e sportivo, il tutto fatto rigorosamente a mano e in pelle. Cosicché per la Clerkenwell design week c’era bisogno di essere presenti con un padiglione espositivo dalla forte attrattiva. Per sviluppare tale concept è stato scelto il londinese Giles Miller Studio, poiché possiede un’ampia esperienza nella sperimentazioni dei materiali e delle superfici edilizie. Il progetto aveva lo scopo di concepire una nuova espressività tecnologica, adatta all’occasione, e di concentrarsi in una dimensione piuttosto ridotta di soli 24 metri di lunghezza e 3 di altezza. Pertanto hanno coniugato la saetta, che è il logo dell’azienda, con il materiale che connota i prodotti, cioè la pelle. Così grazie alla collaborazione dell'inglese Cut-online sono stati realizzati 8.000 elementi in legno plywood multistrato, tagliati secondo il disegno voluto, grazie alle macchine CNC. A questo punto l’impresa è stata assemblarne 120 per ogni montante mediante incastro e affiancarli fra loro con semplici telai, a loro volta agganciati alla struttura principale del padiglione. Infine una semplice verniciatura spray fireproof ha connotato l’ultima finitura, al fine di far sembrare il tutto il più esteticamente simile alla pelle e avere un richiamo diretto ai prodotti Shinola. Il sinuoso volume esterno dell’involucro è accresciuto da un originale chiaroscuro che si ottiene solo quando tutte le parti sono assemblate e l’edificio è completato.
La texture moiré percepita dall’esterno, chiamata“Louvre-system”, favorisce una sensazione vedo-non-vedo verso i prodotti esposti dietro la facciata, i quali ovviamente possono essere osservati meglio entrando nel padiglione. Si è potuto così creare il voluto effetto teaser, necessario a chi vede l’edificio da fuori. 

Fabrizio Orsini

Project: Giles Miller Studio
Realization: Giles Miller Studio - Cut-online
Client: Shinola
Location: London, Clerkenwell, St. John square
Period: May 23 rd -25 th 2017

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature