22-12-2017

La torre caleidoscopica di Torino di Fuksas

Massimiliano Fuksas,

Torino,

Uffici, Grattacielo, Edifici Pubblici,

Vetro,

In corso di realizzazione la Torre del Nuovo centro direzionale della Regione Piemonte a Torino, un edificio caleidoscopico con soluzioni innovative



La torre caleidoscopica di Torino di Fuksas
Un caleidoscopio di giardini pensili e piani inclinati nella doppia pelle della torre della Regione Piemonte progettata da Fuksas a Torino, sono le caratteristiche principali di un grattacielo che vuole essere innovativo e non una mera invenzione formale.
Con i suoi 202 metri è tra le torri più alte d’Italia e non nasconde particolarità degne di nota. Anzi, la facciata in vetro e acciaio è strutturata come una doppia pelle, consentendo di avere un migliore controllo sul risparmio energetico. Mentre i pannelli che si snodano all’interno dei doppi volumi della torre stessa permettono una utile riflessione della luce in punti strategici che meritavano di essere illuminati meglio, ma anche un minore irraggiamento solare in altri ambienti dell’edificio, controllando in modo più consono lo spiacevole effetto serra.
Con questi espedienti progettuali è stato raggiunto il comodo compromesso tra una facciata completamente liscia e una composta da originali frangisole, ottenendo un risultato molto caratterizzante, che Fuksas stesso ha definito caleidoscopico.
Da lontano infatti si notano i lunghi piani inclinati che si snodano dentro l’edificio, in quanto sono gli elementi architettonici sorprendenti che connotano il design interno, rendendo la semplicità del prisma di vetro un contenitore prezioso per i segni architettonici posti al suo interno. Tutta la struttura però è realizzata in acciaio e cemento, mentre le fondazioni sono composte da una platea che poggia inevitabilmente su un considerevole numero di pali di cemento. Il vetro particolarmente trasparente ricorda quello del centro congressi di Roma, anche noto come “La nuvola”, mostrando così il suo vivace contenuto.
La torre si conclude alla sua estremità con un giardino pensile. Un tema che è stato declinato anche all’interno della torre stessa in vari punti, allo scopo di frangere la sensazione di trovarsi dentro a un volume composto di pura ripetitività edilizia verticale. 

Fabrizio Orsini 

Progetto: TORRE PER NUOVO CENTRO DIREZIONALE REGIONE PIEMONTE Torino, ITALIA
Data: 2001 - in corso
Committente: Regione Piemonte
Progetto: Massimiliano e Doriana Fuksas
Interior Design: Fuksas Design
Lighting consultant: Speirs & Major Associates
Impianti: Ai ENGINEERING, Ai STUDIO, MANENS INTERTECNICA
Strutture: Ai ENGINEERING, Ai STUDIO, STUDIO SARTI
Geotecnica: GEODATA S.p.A.
Ambiente e acustica: Ai ENGINEERING, Ai STUDIO
SUPERFICIE TERRITORIALE: 19.3073 mq (Regione) 12.4277 mq (RFI)
AREA DI TRASFORMAZIONE: 31.7350 mq
SUPERFICIE AREE PEDONALI: 65.520 mq
SUPERFICIE AREE VERDI: 77.880 mq
SUPERFICIE EDIFICABILE:Palazzo della Regione: 70.000 mq Palazzo del Consiglio Regionale: 25.000 mq Residenza: 48.268 mq Eurotorino: 28.961 mq ASPI (attività di servizio alle persone e alle imprese)19.307 mq Totale: 19.1537 mq 
SUPERFICIE PARCHEGGI PUBBLICI: 5.831 mq (163 p.a.)
SUPERFICIE PARCHEGGI PRIVATI: 38.975 mq (761 p.a. privati, 183 p.a. riservati)
SUPERFICIE PARCHEGGI: totale 44806 mq (1.107 p.a.)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature