29-03-2016

Ultra Ariostea: grandi piastrelle in gres effetto onice e metallo

Le Corbusier,

Gres Porcellanato,

Ariostea,

Le collezioni di piastrelle grandi formati Ultra Ariostea mettono l'edificio al centro del progetto, segnando una nuova era per le superfici in porcellanato tecnico: grandi dimensioni e spessore ridottissimo per pavimenti, rivestimenti e complementi d'arredo affascinanti e contemporanei



Ultra Ariostea: grandi piastrelle in gres effetto onice e metallo

Le piastrelle grandi formati sono l'evoluzione tecnologica più importante nel settore ceramico negli ultimi anni. La loro rilevanza è tale da incidere in modo sostanziale non solo sull'estetica delle superfici di pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni, ma sull'interezza dei progetti architettonici che le utilizzano. Come viene evidenziato dalle collezioni Ultra Ariostea High Tech, con i diversi formati delle maxi lastre in gres (320x160; 300x150; 300x100) assistiamo ad una progressione progettuale che travalica i "riferimenti antropometrici del Modulor teorizzato da Le Corbusier nel 1948". In sostanza, quando le maxi piastrelle arrivano a toccare o superare i 3 metri di altezza, il punto di riferimento non è più l'uomo, ma l'edificio nel suo complesso. Questo cambiamento di prospettiva risulta fondamentale per una nuova visione della pavimentazione e rivestimento di spazi interni ed esterni.

Sul piano visivo, ciò che risalta fin dal primo impatto, è l'omogeneità complessiva e la percezione ampliata dello spazio, data dall'impercettibile fuga tra le lastre in gres porcellanato. Abbiamo selezionato tra le differenti collezioni Ultra due varianti di assoluta eleganza quali Ultra Onici e Ultra Metal, a nostro avviso particolarmente indicate per originali ambienti contemporanei, qualunque sia la destinazione d'uso (dalla casa all'ufficio fino agli show room). Con il gres porcellanato effetto onice nelle 3 proposte Beige, Bianco Extra e Grigio, viene evidenziata l'armonia delle nuance dell'onice, minerale che riversa agli ambienti un tocco di lusso e un caratteristico richiamo ai temi classici delle superfici. Un materiale la cui estetica "sconfina nel design" in modo naturale e che per questo motivo lo rende flessibile e indicato non solo per pavimenti e rivestimenti a parete, ma anche per l’applicazione su oggetti e su complementi d’arredo.

Lo spessore di soli 6 mm consente alle lastre in gres Onice Ultra di poter essere attraversate da fasci luminosi e ottenere così la retroilluminazione del materiale.
La brillantezza e l'incisività sono anche le caratteristiche della collezione Ultra Metal, "ispirata alle proprietà dei metalli" nelle tre varianti Blue Zinc, Brown Zinc, Grey Zinc. Affascinanti e sofisticate, le grandi lastre effetto metallo arricchiscono gli ambienti di un taglio futuristico e si presentano come ideali rivestimenti per l'architettura urbana e per gli ambienti con arredi variegati e altamente personalizzati.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature