27-10-2015

Superfici in gres: soluzioni per l'outdoor living

Design, pavimenti esterni,

Gres Porcellanato,

Ariostea,

Con le soluzioni progettuali offerte dalle piastrelle in gres porcellanato di Ariostea è possibile esaltare l'armonia e il contrasto tra edifici e ambiente circostante. Ideale per ambienti esterni, la linea CM2 è una soluzione pratica per rivestimenti e posa veloce, anche su pavimento esistente.



Superfici in gres: soluzioni per l'outdoor living

Prendersi cura degli spazi esterni della casa può essere un’esperienza coinvolgente ed appagante, che libera la creatività con pochi e accurati accorgimenti architettonici e di design. 

Sono molti i complementi d'arredo che trasformano piccoli e gradi spazi esterni in angoli di comfort e relax per la famiglia e di accoglienza per gli amici; ma è soprattutto sulla scelta delle superfici degli spazi esterni che si deve focalizzare la visione progettuale del nostro ambiente domestico.

La scelta delle superfici esterne determina infatti la principale comunicazione tra edificio e territorio, ma anche tra l'in e l'outdoor; un legame visivo che può essere uniforme ed armonico, oppure dissonante e volutamente in contrasto.

Nel primo caso, avremo una percezione complessiva che con tutta probabilità non metterà in risalto la costruzione, in quanto sarà un tutt'uno con l'ambiente circostante; nel secondo caso, richiameremo invece l'attenzione proprio verso l'edificio, che spiccherà nel contesto esterno.

Ariostea ci aiuta nella scelta fornendo una vasta gamma di piastrelle per esterno in gres.

Le lastre in gres porcellanato legate alle materie naturali, ad esempio ispirate alle pietre, ai legni, ai marmi e alle diverse materie (peltro, diorite, cenere, fango), sono facilmente in grado di armonizzarsi con l'ambiente. 

Nel caso della monocromia o delle grane più vicine ai cementi, come nella linea Ultra Icementi, il risultato esalterà maggiormente il contrasto tra costruzione e ambiente, pur mantenendo inalterato il richiamo ad elementi ispirati alla natura.

Una linea di piastrelle in gres di Ariostea rappresenta invece la soluzione di posa veloce in grado di risolvere i tipici disagi degli interventi di pavimentazione e rivestimento negli spazi esterni: è la linea di piastrelle per pavimenti esterni CM2, che si può applicare sia nello spazio urbano che in quello residenziale.

Un prodotto molto semplice da posare, anche su sabbia, ghiaia ed erba e che racchiude in sé tutte le esemplari caratteristiche del gres porcellanato: stabilità, inalterabilità, resistenza agli agenti atmosferici, alla dilatazione termica e alle frequenti sollecitazioni tipiche dell'outdoor.

Le lastre in gres porcellanato CM2 permettono anche di limitare al massimo gli interventi di manutenzione; nel caso sia necessario intervenire o ispezionare gli impianti a terra, come nel caso comune di variazioni del sottosuolo, con le lastre in gres CM2 è infatti possibile un semplice riposizionamento.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature